Il contributo propone un percorso di didattica dell'ascolto incentrato sul madrigale «Crudele, acerba, inessorabil morte» composto da Luca Marenzio (1553-1599), uno dei massimi esponenti di questo genere, su versi del Petrarca. È destinato in primis alle classi terze della Scuola media superiore di secondo grado (a indirizzo musicale e non), in particolar modo per i possibili agganci interdisciplinari che il brano scelto presuppone; obiettivi e attività potranno però essere rimodulati e adattati anche per classi del primo biennio della scuola superiore, tanto negli Istituti tecnici quanto nei Licei, in particolar modo a integrazione dei percorsi di letteratura italiana ivi svolti.

Badolato Nicola (2022). «Crudele, acerba, inessorabil morte»: Luca Marenzio e il madrigale. Milano : FrancoAngeli.

«Crudele, acerba, inessorabil morte»: Luca Marenzio e il madrigale

Badolato Nicola
2022

Abstract

Il contributo propone un percorso di didattica dell'ascolto incentrato sul madrigale «Crudele, acerba, inessorabil morte» composto da Luca Marenzio (1553-1599), uno dei massimi esponenti di questo genere, su versi del Petrarca. È destinato in primis alle classi terze della Scuola media superiore di secondo grado (a indirizzo musicale e non), in particolar modo per i possibili agganci interdisciplinari che il brano scelto presuppone; obiettivi e attività potranno però essere rimodulati e adattati anche per classi del primo biennio della scuola superiore, tanto negli Istituti tecnici quanto nei Licei, in particolar modo a integrazione dei percorsi di letteratura italiana ivi svolti.
2022
Musica e Poesia son due sorelle: percorsi d'ascolto per le Scuole
44
60
Badolato Nicola (2022). «Crudele, acerba, inessorabil morte»: Luca Marenzio e il madrigale. Milano : FrancoAngeli.
Badolato Nicola
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/904127
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact