Il saggio ripercorre la nascita e l'affermazione del teatro nō a partire dalla sua fondazione mitologica fino all'approdo alla corte shogunale – dove diventerà il teatro ufficiale della classe samuraica inserendosi nel cerimoniale cortese – a cavallo tra il XIV e il XV secolo. Attraverso un filto antropologico si osserva la progressiva canonizzazione del genere teatrale giapponese più rinomato al mondo.
Matteo Casari (2022). Un mito che danza, un teatro che si fa storia: il nō. Crocetta del Montello (TV) : Antiga Edizioni.
Un mito che danza, un teatro che si fa storia: il nō
Matteo Casari
2022
Abstract
Il saggio ripercorre la nascita e l'affermazione del teatro nō a partire dalla sua fondazione mitologica fino all'approdo alla corte shogunale – dove diventerà il teatro ufficiale della classe samuraica inserendosi nel cerimoniale cortese – a cavallo tra il XIV e il XV secolo. Attraverso un filto antropologico si osserva la progressiva canonizzazione del genere teatrale giapponese più rinomato al mondo.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.