Il capitolo ha l’obiettivo di introdurre le linee interpretative pricipali per l’analisi del fenomeno della dispersione scolastica e formativa, analizzato nel testo “Volti della dispersione scolastica e formativa. Un’indagine in Provincia di Forlì-Cesena”, a cura di Paolo Zurla. Il contributo evidenzia la complessità del fenomeno e la sua composizione multifattoriale, aspetti che richiedono molteplici chiavi di lettura che non riguardino solo l’efficenza del sistema formativo, ma che rimandino anche agli aspetti di contesto sociale e culturale dei soggetti in questione. La complessità del tema e l’approccio ecologico della ricerca (definita all’interno dell’area della provincia di Forlì-Cesena) hanno richiesto una indagine conoscitiva di tipo qualitativo, che si è avvalsa di strumenti metodologici volti a ricostruire il percorso della dispersione nel suo complesso tramite l’utilizzo di interviste in profondità e focus groups, con l’obiettivo di indicare possibili linee di azione preventiva valide ed efficaci.
Zurla P., De Luigi N. (2004). La dispersione scolastica e formativa come problema. MILANO : FrancoAngeli.
La dispersione scolastica e formativa come problema
ZURLA, PAOLO;DE LUIGI, NICOLA
2004
Abstract
Il capitolo ha l’obiettivo di introdurre le linee interpretative pricipali per l’analisi del fenomeno della dispersione scolastica e formativa, analizzato nel testo “Volti della dispersione scolastica e formativa. Un’indagine in Provincia di Forlì-Cesena”, a cura di Paolo Zurla. Il contributo evidenzia la complessità del fenomeno e la sua composizione multifattoriale, aspetti che richiedono molteplici chiavi di lettura che non riguardino solo l’efficenza del sistema formativo, ma che rimandino anche agli aspetti di contesto sociale e culturale dei soggetti in questione. La complessità del tema e l’approccio ecologico della ricerca (definita all’interno dell’area della provincia di Forlì-Cesena) hanno richiesto una indagine conoscitiva di tipo qualitativo, che si è avvalsa di strumenti metodologici volti a ricostruire il percorso della dispersione nel suo complesso tramite l’utilizzo di interviste in profondità e focus groups, con l’obiettivo di indicare possibili linee di azione preventiva valide ed efficaci.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.