Il capitolo ha l’obiettivo di introdurre le linee interpretative pricipali per l’analisi del fenomeno della dispersione scolastica e formativa, analizzato nel testo “Volti della dispersione scolastica e formativa. Un’indagine in Provincia di Forlì-Cesena”, a cura di Paolo Zurla. Il contributo evidenzia la complessità del fenomeno e la sua composizione multifattoriale, aspetti che richiedono molteplici chiavi di lettura che non riguardino solo l’efficenza del sistema formativo, ma che rimandino anche agli aspetti di contesto sociale e culturale dei soggetti in questione. La complessità del tema e l’approccio ecologico della ricerca (definita all’interno dell’area della provincia di Forlì-Cesena) hanno richiesto una indagine conoscitiva di tipo qualitativo, che si è avvalsa di strumenti metodologici volti a ricostruire il percorso della dispersione nel suo complesso tramite l’utilizzo di interviste in profondità e focus groups, con l’obiettivo di indicare possibili linee di azione preventiva valide ed efficaci.

Zurla P., De Luigi N. (2004). La dispersione scolastica e formativa come problema. MILANO : FrancoAngeli.

La dispersione scolastica e formativa come problema

ZURLA, PAOLO;DE LUIGI, NICOLA
2004

Abstract

Il capitolo ha l’obiettivo di introdurre le linee interpretative pricipali per l’analisi del fenomeno della dispersione scolastica e formativa, analizzato nel testo “Volti della dispersione scolastica e formativa. Un’indagine in Provincia di Forlì-Cesena”, a cura di Paolo Zurla. Il contributo evidenzia la complessità del fenomeno e la sua composizione multifattoriale, aspetti che richiedono molteplici chiavi di lettura che non riguardino solo l’efficenza del sistema formativo, ma che rimandino anche agli aspetti di contesto sociale e culturale dei soggetti in questione. La complessità del tema e l’approccio ecologico della ricerca (definita all’interno dell’area della provincia di Forlì-Cesena) hanno richiesto una indagine conoscitiva di tipo qualitativo, che si è avvalsa di strumenti metodologici volti a ricostruire il percorso della dispersione nel suo complesso tramite l’utilizzo di interviste in profondità e focus groups, con l’obiettivo di indicare possibili linee di azione preventiva valide ed efficaci.
2004
Volti della dispersione scolastica e formativa. Un'indagine in Provincia di Forlì-Cesena
17
29
Zurla P., De Luigi N. (2004). La dispersione scolastica e formativa come problema. MILANO : FrancoAngeli.
Zurla P.; De Luigi N.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/9038
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact