Il capitolo indaga la filiera cinematografica e i mercati cinematografici dell'Unione europea mettendo in evidenza gli elementi critici che ostacolano lo sviluppo del settore. In particolare, il capitolo analizza e mette criticamente in discussione le pulsioni opposte che animano tanto la produzione cinematografica quanto le politiche pubbliche di sostegno al cinema: da una parte il desiderio di essere competitivi sul mercato; dall'altra la volontà e l'esigenza di narrare storie che riflettano le specificità nazionali di cui i film sono espressione. Il capitolo si colloca nell'ambito dei media industry studies, e in particolare nel solco degli studi sull'economia politica dei media. Il saggio si inserisce all'interno di una curatela che mette a confronto otto diverse regioni del mondo prendendo in considerazione i medesimi aspetti (produzione, distribuzione, esercizio, mercato on demand, politiche pubbliche, export).
Marco Cucco (2022). L'Unione europea e la difficile sintesi tra diversità culturale e competitività di mercato. Milano-Udine : Mimesis.
L'Unione europea e la difficile sintesi tra diversità culturale e competitività di mercato
Marco Cucco
2022
Abstract
Il capitolo indaga la filiera cinematografica e i mercati cinematografici dell'Unione europea mettendo in evidenza gli elementi critici che ostacolano lo sviluppo del settore. In particolare, il capitolo analizza e mette criticamente in discussione le pulsioni opposte che animano tanto la produzione cinematografica quanto le politiche pubbliche di sostegno al cinema: da una parte il desiderio di essere competitivi sul mercato; dall'altra la volontà e l'esigenza di narrare storie che riflettano le specificità nazionali di cui i film sono espressione. Il capitolo si colloca nell'ambito dei media industry studies, e in particolare nel solco degli studi sull'economia politica dei media. Il saggio si inserisce all'interno di una curatela che mette a confronto otto diverse regioni del mondo prendendo in considerazione i medesimi aspetti (produzione, distribuzione, esercizio, mercato on demand, politiche pubbliche, export).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.