Il capitolo presenta la metodologia di progettazione per sfondo integratore. Questa attività di insegnamento e apprendimento mira a sviluppare conoscenze e competenze di progettazione didattica attraverso l’uso dello sfondo integratore, una metodologia di progettazione teorizzata e formalizzata negli anni ’80 da un gruppo di ricerca dell’Università di Bologna coordinato dal Prof. Andrea Canevaro, allora docente di pedagogia speciale. Il quadro teorico di riferimento, entro il quale si sono sviluppate le teorizzazioni e le sperimentazioni empiriche di questa modalità di progettazione, è quello della pedagogia istituzionale (Vasquez e Oury, 1971), un approccio pedagogico nato in Francia e ispirato al pensiero di Celistin Freinet.
Balduzzi L. (2022). Lezione 5. La progettazione per sfondo integratore. Brescia : Scholé, Editrice Morcelliana.
Lezione 5. La progettazione per sfondo integratore
Balduzzi L.
2022
Abstract
Il capitolo presenta la metodologia di progettazione per sfondo integratore. Questa attività di insegnamento e apprendimento mira a sviluppare conoscenze e competenze di progettazione didattica attraverso l’uso dello sfondo integratore, una metodologia di progettazione teorizzata e formalizzata negli anni ’80 da un gruppo di ricerca dell’Università di Bologna coordinato dal Prof. Andrea Canevaro, allora docente di pedagogia speciale. Il quadro teorico di riferimento, entro il quale si sono sviluppate le teorizzazioni e le sperimentazioni empiriche di questa modalità di progettazione, è quello della pedagogia istituzionale (Vasquez e Oury, 1971), un approccio pedagogico nato in Francia e ispirato al pensiero di Celistin Freinet.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.