Il capitolo presenta la metodologia di progettazione per sfondo integratore. Questa attività di insegnamento e apprendimento mira a sviluppare conoscenze e competenze di progettazione didattica attraverso l’uso dello sfondo integratore, una metodologia di progettazione teorizzata e formalizzata negli anni ’80 da un gruppo di ricerca dell’Università di Bologna coordinato dal Prof. Andrea Canevaro, allora docente di pedagogia speciale. Il quadro teorico di riferimento, entro il quale si sono sviluppate le teorizzazioni e le sperimentazioni empiriche di questa modalità di progettazione, è quello della pedagogia istituzionale (Vasquez e Oury, 1971), un approccio pedagogico nato in Francia e ispirato al pensiero di Celistin Freinet.

Lezione 5. La progettazione per sfondo integratore / Balduzzi L.. - STAMPA. - 79:(2022), pp. 45-54.

Lezione 5. La progettazione per sfondo integratore

Balduzzi L.
2022

Abstract

Il capitolo presenta la metodologia di progettazione per sfondo integratore. Questa attività di insegnamento e apprendimento mira a sviluppare conoscenze e competenze di progettazione didattica attraverso l’uso dello sfondo integratore, una metodologia di progettazione teorizzata e formalizzata negli anni ’80 da un gruppo di ricerca dell’Università di Bologna coordinato dal Prof. Andrea Canevaro, allora docente di pedagogia speciale. Il quadro teorico di riferimento, entro il quale si sono sviluppate le teorizzazioni e le sperimentazioni empiriche di questa modalità di progettazione, è quello della pedagogia istituzionale (Vasquez e Oury, 1971), un approccio pedagogico nato in Francia e ispirato al pensiero di Celistin Freinet.
2022
Nuovo agire didattico
45
54
Lezione 5. La progettazione per sfondo integratore / Balduzzi L.. - STAMPA. - 79:(2022), pp. 45-54.
Balduzzi L.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/903727
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact