La prefazione tratta il rapporto fra inclusione scolastica e didattica laboratoriale all'interno di un dibattito fra metodi di insegnamento deduttivi e metodi dell'apprendimento pratico e situato. Un laboratorio rap oltrepassa l'obiettivo del sapere congiunto. Il rap è la disciplina hip hop più comunemente conosciuta e condivisa dagli adolescenti che ne rimangono affascinati e coinvolti. Ha un impatto immediato poichè propone frammenti di storie di vita raccontate in prima persona. Il rap può diventare lo strumento in grado di dare un'organizzazione al proprio linguaggio e può assumere il ruolo di mezzo attraverso il quale i ragazzi e le ragazze possono raccontare la propria vita, la loro rappresentazione del mondo, il loro cercarsi e riconoscersi. Fare entrare il rap nelle scuole, attraverso la didattica laboratoriale, significa offrire a tutti la possibilità di esprimersi e di scrivere liriche. E' quindi uno strumento inclusivo che può essere utilizzato per far riflettere su valori sociali ed etici, rispondendo agli interessi propri dell'età.

Dal Rap una riflessione sulla vita

Maria Teresa Tagliaventi
2021

Abstract

La prefazione tratta il rapporto fra inclusione scolastica e didattica laboratoriale all'interno di un dibattito fra metodi di insegnamento deduttivi e metodi dell'apprendimento pratico e situato. Un laboratorio rap oltrepassa l'obiettivo del sapere congiunto. Il rap è la disciplina hip hop più comunemente conosciuta e condivisa dagli adolescenti che ne rimangono affascinati e coinvolti. Ha un impatto immediato poichè propone frammenti di storie di vita raccontate in prima persona. Il rap può diventare lo strumento in grado di dare un'organizzazione al proprio linguaggio e può assumere il ruolo di mezzo attraverso il quale i ragazzi e le ragazze possono raccontare la propria vita, la loro rappresentazione del mondo, il loro cercarsi e riconoscersi. Fare entrare il rap nelle scuole, attraverso la didattica laboratoriale, significa offrire a tutti la possibilità di esprimersi e di scrivere liriche. E' quindi uno strumento inclusivo che può essere utilizzato per far riflettere su valori sociali ed etici, rispondendo agli interessi propri dell'età.
2021
Hip-hop Philosophy. Educare alla creatività con il Rap
9
11
Maria Teresa Tagliaventi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/903620
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact