Il saggio propone un percorso didattico sul "Pierrot lunaire" composto da Arnold Schönberg a Berlino nel 1912 per la cantante di cabaret Albertine Zehme. Il percorso di didattica dell’ascolto è organizzato e articolato in attività e fasi. L’Attività 1 si riferisce al primo obiettivo e propone l’ascolto di tre melologhi, tratti dalle tre rispettive sezioni che compongono il ciclo. Alla comprensione della forma poetico-musicale del primo brano, "Mondestrunken", è dedicata l’Attività 2, suddivisa in fasi: si analizza il testo poetico (fase 1); si segmenta il brano musicale in base a leggi formali e fraseologiche (fase 2); s’individuano alcuni elementi musicali di spicco all’ascolto e si riconoscono sullo spartito (fase 3). Un esercizio rigoroso di verbalizzazione del discorso musicale condurrà inoltre i discenti a impiegare termini adeguati e pertinenti in riferimento agli elementi musicali individuati durante l’ascolto.4 Al raggiungimento del terzo e ultimo obiettivo infine è dedicata l’Attività 3. L’argomento consente collegamenti interdisciplinari con diverse materie, fra cui Arte e immagine.
Anna Scalfaro (2022). Il "Pierrot lunaire" di Arnold Schönberg. Milano : Franco Angeli.
Il "Pierrot lunaire" di Arnold Schönberg
Anna Scalfaro
2022
Abstract
Il saggio propone un percorso didattico sul "Pierrot lunaire" composto da Arnold Schönberg a Berlino nel 1912 per la cantante di cabaret Albertine Zehme. Il percorso di didattica dell’ascolto è organizzato e articolato in attività e fasi. L’Attività 1 si riferisce al primo obiettivo e propone l’ascolto di tre melologhi, tratti dalle tre rispettive sezioni che compongono il ciclo. Alla comprensione della forma poetico-musicale del primo brano, "Mondestrunken", è dedicata l’Attività 2, suddivisa in fasi: si analizza il testo poetico (fase 1); si segmenta il brano musicale in base a leggi formali e fraseologiche (fase 2); s’individuano alcuni elementi musicali di spicco all’ascolto e si riconoscono sullo spartito (fase 3). Un esercizio rigoroso di verbalizzazione del discorso musicale condurrà inoltre i discenti a impiegare termini adeguati e pertinenti in riferimento agli elementi musicali individuati durante l’ascolto.4 Al raggiungimento del terzo e ultimo obiettivo infine è dedicata l’Attività 3. L’argomento consente collegamenti interdisciplinari con diverse materie, fra cui Arte e immagine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.