Il volume riporta e commenta i risultati di un’indagine condotta nel 2003 sui giovani della Provincia di Forlì-Cesena che hanno abbandonato la scuola secondaria superiore senza tuttavia entrare nel canale della formazione professionale o dell’apprendistato, non riuscendo così a conseguire una qualifica. La dispersione scolastica e formativa è stata colta nella sua natura di fenomeno complesso: causa ed effetto al contempo di una più generale condizione di disagio, connessa soprattutto a situazioni di deprivazione socio-economica o ad eventi che si verificano in ambienti familiari o sociali. Al fine di ricostruire alcune storie di vita emblematiche di traiettorie che conducono alcuni giovani ad abbandonare il sistema scolastico e formativo ci si è rivolti a loro, nonché ad altri testimoni significativi quali familiari, insegnanti e formatori, privilegiando gli strumenti metodologici dell’intervista in profondità e del focus group. Lo studio ha avuto un duplice obiettivo. In primo luogo, effettuare una descrizione ed interpretazione del fenomeno, riconducendo i diversi percorsi biografici ad alcune categorie dotate di una loro capacità euristica. In secondo luogo, ha cercato di individuare possibili linee di azione per contrastare e prevenire le uscite precoci dal circuito formativo, tenendo conto della molteplicità di situazioni.

Volti della dispersione scolastica e formativa. Un'indagine in Provincia di Forlì-Cesena / Zurla P.. - STAMPA. - (2004).

Volti della dispersione scolastica e formativa. Un'indagine in Provincia di Forlì-Cesena

ZURLA, PAOLO
2004

Abstract

Il volume riporta e commenta i risultati di un’indagine condotta nel 2003 sui giovani della Provincia di Forlì-Cesena che hanno abbandonato la scuola secondaria superiore senza tuttavia entrare nel canale della formazione professionale o dell’apprendistato, non riuscendo così a conseguire una qualifica. La dispersione scolastica e formativa è stata colta nella sua natura di fenomeno complesso: causa ed effetto al contempo di una più generale condizione di disagio, connessa soprattutto a situazioni di deprivazione socio-economica o ad eventi che si verificano in ambienti familiari o sociali. Al fine di ricostruire alcune storie di vita emblematiche di traiettorie che conducono alcuni giovani ad abbandonare il sistema scolastico e formativo ci si è rivolti a loro, nonché ad altri testimoni significativi quali familiari, insegnanti e formatori, privilegiando gli strumenti metodologici dell’intervista in profondità e del focus group. Lo studio ha avuto un duplice obiettivo. In primo luogo, effettuare una descrizione ed interpretazione del fenomeno, riconducendo i diversi percorsi biografici ad alcune categorie dotate di una loro capacità euristica. In secondo luogo, ha cercato di individuare possibili linee di azione per contrastare e prevenire le uscite precoci dal circuito formativo, tenendo conto della molteplicità di situazioni.
2004
162
8846456602
Volti della dispersione scolastica e formativa. Un'indagine in Provincia di Forlì-Cesena / Zurla P.. - STAMPA. - (2004).
Zurla P.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/9029
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact