Del perché mezzo milione di persone sia disposto a percorrere centinaia di chilometri per ascoltare un reading dell’autore prediletto, ovvero come Roberto Benigni sia divenuto lo sponsor di Dante Alighieri. A un decennio abbondante dall’avvio del padre di tutti i festival letterari italiani, quello di Mantova, si impone una riflessione sul ruolo di questo genere di manifestazioni: luoghi in cui si consuma e si produce davvero cultura oppure semplici eventi spettacolari? Il contributo affronta tali questioni.
Carnero, R. (2008). Le vie della promozione. Festival letterari: cultura o spettacolo?. Milano : Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori - il Saggiatore.
Le vie della promozione. Festival letterari: cultura o spettacolo?
Carnero, Roberto
2008
Abstract
Del perché mezzo milione di persone sia disposto a percorrere centinaia di chilometri per ascoltare un reading dell’autore prediletto, ovvero come Roberto Benigni sia divenuto lo sponsor di Dante Alighieri. A un decennio abbondante dall’avvio del padre di tutti i festival letterari italiani, quello di Mantova, si impone una riflessione sul ruolo di questo genere di manifestazioni: luoghi in cui si consuma e si produce davvero cultura oppure semplici eventi spettacolari? Il contributo affronta tali questioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.