Il saggio studia la fortuna della figura di santa Maddalena nelle arti, in particolare nella pittura, del XVII secolo. Tenendo presente la complessa realtà e le molteplici fonti da cui la devozione della Chiesa di Roma ne ha tratto la figura, il saggio mostra come la pittura del Seicento si sia misurata con questa tradizione con stili e finalità devote molto diverse che mettono a fuoco il legame della figura con l'estasi e la penitenza, con il tema della conversione, e con la malinconia, connessa al sentimento della vanitas. Allo studio di opere particolarmente pregnanti (Rubens, De Ferrari, Fetti) si intreccia quello di testi letterari e teatrali, e legati al melodramma (Chiabrera, Andreini) contemporanei, finora citati ma non realmente esaminati in rapporto all'arte coeva. Questo porta a una nuova lettura per es. dell'opera di Cagnacci conservata a Pasadena, e a sottolineare le rifrazioni fra pittura, letteratura 'eremitica' e musica nell'opera di artisti come Massari.
Sonia Cavicchioli (2022). Immagini di una santità cangiante: Maddalena nell'arte del Seicento. Cinisello Balsamo : SilvanaEditoriale.
Immagini di una santità cangiante: Maddalena nell'arte del Seicento
Sonia Cavicchioli
2022
Abstract
Il saggio studia la fortuna della figura di santa Maddalena nelle arti, in particolare nella pittura, del XVII secolo. Tenendo presente la complessa realtà e le molteplici fonti da cui la devozione della Chiesa di Roma ne ha tratto la figura, il saggio mostra come la pittura del Seicento si sia misurata con questa tradizione con stili e finalità devote molto diverse che mettono a fuoco il legame della figura con l'estasi e la penitenza, con il tema della conversione, e con la malinconia, connessa al sentimento della vanitas. Allo studio di opere particolarmente pregnanti (Rubens, De Ferrari, Fetti) si intreccia quello di testi letterari e teatrali, e legati al melodramma (Chiabrera, Andreini) contemporanei, finora citati ma non realmente esaminati in rapporto all'arte coeva. Questo porta a una nuova lettura per es. dell'opera di Cagnacci conservata a Pasadena, e a sottolineare le rifrazioni fra pittura, letteratura 'eremitica' e musica nell'opera di artisti come Massari.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Maddalena Cavicchioli.pdf
accesso riservato
Descrizione: pdf
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
3.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.58 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.