L'articolo si concentra sul dialogo che si viene a costruire all'interno di un museo come quello di Palazzo Poggi tra il fregio di alcuni ambienti (realizzato da artisti come Nicolò dell'Abate, Pellegrino Tibaldi, Prospetro Fontana, ecc.) ad affresco e il materiale, allocato nelle vetrine, dell'Accademia delle scienze. Le collezioni di natura Didattica (quelle utilizzate dall'Accademia delle Scienze) inserite negli ambienti originati come dimora privata del cardinale Poggi, costruiscono un rapporto dialettico non sempre "felice". L'articolo si concentra anche sulle modalità di mediazione culturale adottate per comunicare e divulgare il patrimonio lasciato dall'importante e conosciutissima istituzione settecentesca.
Lucia Corrain (2021). Il museo di Palazzo Poggi: comunicare e animare gli antichi laboratori dell'Istituto delle Scienze. Firenze : Edifir.
Il museo di Palazzo Poggi: comunicare e animare gli antichi laboratori dell'Istituto delle Scienze
Lucia Corrain
2021
Abstract
L'articolo si concentra sul dialogo che si viene a costruire all'interno di un museo come quello di Palazzo Poggi tra il fregio di alcuni ambienti (realizzato da artisti come Nicolò dell'Abate, Pellegrino Tibaldi, Prospetro Fontana, ecc.) ad affresco e il materiale, allocato nelle vetrine, dell'Accademia delle scienze. Le collezioni di natura Didattica (quelle utilizzate dall'Accademia delle Scienze) inserite negli ambienti originati come dimora privata del cardinale Poggi, costruiscono un rapporto dialettico non sempre "felice". L'articolo si concentra anche sulle modalità di mediazione culturale adottate per comunicare e divulgare il patrimonio lasciato dall'importante e conosciutissima istituzione settecentesca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.