Il volume presenta i risultati di un'indagine condotta dai ricercatori del Cefin - il Centro Studi Banca e Finanza del Dipartimento di Economia aziendale dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - sul rapporto fra il sistema bancario e le piccole e medie imprese nelle province di Modena e Reggio Emilia. Obiettivo della ricerca, condotta anche attraverso indagini sul campo con la somministrazione di questionari, è quello di verificare come il sistema bancario risponde, oggi, alla domanda di servizi che proviene dal mondo delle piccole e medie imprese e se i nuovi gruppi bancari siano in grado di sollecitarne e accompagnarne la crescita, favorendo un loro salto di qualità. L'analisi ha riguardato i mutamenti intervenuti nel sistema bancario e gli effetti del processo di crescita che si è realizzato, le modificazioni della struttura finanziaria e delle scelte di finanziamento delle imprese, con attenzione anche alle nuove imprese operanti in settori innovativi, l'evoluzione dei rapporti delle imprese con il sistema bancario sul fronte del credito e dei servizi e il ruolo svolto in quest'ambito dai consorzi fidi. Lo scenario territoriale dell'indagine è contraddistinto da una fitta rete di imprese di piccole e medie dimensioni, riconducibili a una pluralità di dinamici distretti industriali, e da banche anche di grandi dimensioni con un radicamento storico nel territorio.
S. Cenni, Ferretti R. (2010). Le scelte di finanziamento e il rapporto banca-impresa nelle province di Modena e Reggio Emilia. BOLOGNA : Il Mulino.
Le scelte di finanziamento e il rapporto banca-impresa nelle province di Modena e Reggio Emilia
CENNI, STEFANO;
2010
Abstract
Il volume presenta i risultati di un'indagine condotta dai ricercatori del Cefin - il Centro Studi Banca e Finanza del Dipartimento di Economia aziendale dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - sul rapporto fra il sistema bancario e le piccole e medie imprese nelle province di Modena e Reggio Emilia. Obiettivo della ricerca, condotta anche attraverso indagini sul campo con la somministrazione di questionari, è quello di verificare come il sistema bancario risponde, oggi, alla domanda di servizi che proviene dal mondo delle piccole e medie imprese e se i nuovi gruppi bancari siano in grado di sollecitarne e accompagnarne la crescita, favorendo un loro salto di qualità. L'analisi ha riguardato i mutamenti intervenuti nel sistema bancario e gli effetti del processo di crescita che si è realizzato, le modificazioni della struttura finanziaria e delle scelte di finanziamento delle imprese, con attenzione anche alle nuove imprese operanti in settori innovativi, l'evoluzione dei rapporti delle imprese con il sistema bancario sul fronte del credito e dei servizi e il ruolo svolto in quest'ambito dai consorzi fidi. Lo scenario territoriale dell'indagine è contraddistinto da una fitta rete di imprese di piccole e medie dimensioni, riconducibili a una pluralità di dinamici distretti industriali, e da banche anche di grandi dimensioni con un radicamento storico nel territorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.