Si tratta del capitolo di apertura del volume, in cui si ricostruisce il primo secolo di storia dello Stato italiano, dalla nascita del Regno d'Italia (1861) alla firma dei trattati di Roma (1957), nei quali l'Italia aderisce alla Comunità economica europea. Il saggio si muove lungo una duplice linea, combinando fatti e interpretazioni sugli snodi essenziali dei tre regimi politici che caratterizzano il nostro Paese in questo periodo (l'epoca liberale, il ventennio fascista e l'età repubblicana), sottolineando come in Italia sia spesso mancato un equilibrio nel funzionamento delle istituzioni e nella percezione popolare della loro efficienza e legittimità.
Gianfranco Baldini, Riccardo Brizzi (2022). Lo sviluppo del sistema politico nel primo secolo di storia italiana. Firenze : Mondadori Università.
Lo sviluppo del sistema politico nel primo secolo di storia italiana
Gianfranco Baldini;Riccardo Brizzi
2022
Abstract
Si tratta del capitolo di apertura del volume, in cui si ricostruisce il primo secolo di storia dello Stato italiano, dalla nascita del Regno d'Italia (1861) alla firma dei trattati di Roma (1957), nei quali l'Italia aderisce alla Comunità economica europea. Il saggio si muove lungo una duplice linea, combinando fatti e interpretazioni sugli snodi essenziali dei tre regimi politici che caratterizzano il nostro Paese in questo periodo (l'epoca liberale, il ventennio fascista e l'età repubblicana), sottolineando come in Italia sia spesso mancato un equilibrio nel funzionamento delle istituzioni e nella percezione popolare della loro efficienza e legittimità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.