Questo libro si colloca entro una serie di studi che il Collettivo per l’Economia Fondamentale ha prodotto a partire dal 2013, sia come rete internazionale, sia nella sua componente italiana. Lo scopo che anima questo lavoro è offrire approfondimenti su settori di attività economiche fondamentali meno adeguatamente considerati, seppure decisivi per il benessere e la riproduzione stessa della società. Il capitolo presenta il caso del welfare socio-assistenziale, un settore in cui il rapporto tra pubblico e privato è profondamente mutato nel corso del tempo e dove con maggiore evidenza emergono in anni recenti segnali di finanziarizzazione del sistema. In questo settore il ruolo dell’attore pubblico come erogatore diretto di servizi ha subito una notevole contrazione, a fronte di un aumento delle partnership pubblico-privato e dell’esternalizzazione di servizi mediante il coinvolgimento di enti del terzo settore, cooperative sociali e, in misura minore, aziende profit. Allo stesso tempo, forme di penetrazione finanziaria di diversa intensità si sono diffuse nel settore, con processi di finanziarizzazione cosiddetta debole. Un ulteriore approfondimento è dedicato alle politiche di sostegno al reddito, di esclusiva competenza del pubblico, nonostante caratterizzata da logiche di funzionamento riconducibili al paradigma neoliberale.
Barbara Giullari, Paola Arrigoni, Lavinia Bifulco, Sandro Busso, Davide Caselli, Cecilia Ficcadenti, et al. (2022). Welfare socio-assistenziale. Diritti fragili tra mercificazione e depoliticizzazione. Milano : Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Welfare socio-assistenziale. Diritti fragili tra mercificazione e depoliticizzazione
Barbara Giullari;Paola Arrigoni;Sandro Busso;
2022
Abstract
Questo libro si colloca entro una serie di studi che il Collettivo per l’Economia Fondamentale ha prodotto a partire dal 2013, sia come rete internazionale, sia nella sua componente italiana. Lo scopo che anima questo lavoro è offrire approfondimenti su settori di attività economiche fondamentali meno adeguatamente considerati, seppure decisivi per il benessere e la riproduzione stessa della società. Il capitolo presenta il caso del welfare socio-assistenziale, un settore in cui il rapporto tra pubblico e privato è profondamente mutato nel corso del tempo e dove con maggiore evidenza emergono in anni recenti segnali di finanziarizzazione del sistema. In questo settore il ruolo dell’attore pubblico come erogatore diretto di servizi ha subito una notevole contrazione, a fronte di un aumento delle partnership pubblico-privato e dell’esternalizzazione di servizi mediante il coinvolgimento di enti del terzo settore, cooperative sociali e, in misura minore, aziende profit. Allo stesso tempo, forme di penetrazione finanziaria di diversa intensità si sono diffuse nel settore, con processi di finanziarizzazione cosiddetta debole. Un ulteriore approfondimento è dedicato alle politiche di sostegno al reddito, di esclusiva competenza del pubblico, nonostante caratterizzata da logiche di funzionamento riconducibili al paradigma neoliberale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.