Il contributo esamina il ruolo del principio di solidarietà nella gestione dei flussi migratori, lo status quo in materia di asilo, evidenziandone i limiti e le criticità alla luce del dovere di solidarietà tra Stati membri, e sviluppa una riflessione sulla proposta di revisione del regolamento di Dublino presentata dalla Commissione europea nel settembre 2020.
francesca polacchini (2022). TAKING SOLIDARITY SERIOUSLY: IL PRINCIPIO DI SOLIDARIETÀ E DI RECIPROCA RESPONSABILITÀ COME NUOVO PARADIGMA COSTITUZIONALE PER LA RIFORMA DEL REGOLAMENTO DI DUBLINO. Napoli : editoriale scientifica.
TAKING SOLIDARITY SERIOUSLY: IL PRINCIPIO DI SOLIDARIETÀ E DI RECIPROCA RESPONSABILITÀ COME NUOVO PARADIGMA COSTITUZIONALE PER LA RIFORMA DEL REGOLAMENTO DI DUBLINO
francesca polacchini
2022
Abstract
Il contributo esamina il ruolo del principio di solidarietà nella gestione dei flussi migratori, lo status quo in materia di asilo, evidenziandone i limiti e le criticità alla luce del dovere di solidarietà tra Stati membri, e sviluppa una riflessione sulla proposta di revisione del regolamento di Dublino presentata dalla Commissione europea nel settembre 2020.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.