Nel presente lavoro sono discussi i risultati dell’analisi dei carboni provenienti dal materiale residuo di due fornaci da gesso di Monte Mauro, poste presso Ca’ Pederzeto e Ca’ Castellina di sotto, in attività tra la seconda metà del XIX secolo e gli anni Cinquanta del XX secolo. L’identificazione dei taxa legnosi utilizzati come combustibile per la cottura del gesso fornisce informazioni sullo sfruttamento dei boschi locali e sull’impatto che l’attività delle fornaci ha avuto sul paesaggio vegetale di Monte Mauro.
Alessandra Benatti, G.B. (2019). Il legname combustibile utilizzato per il funzionamento di due fornaci da gesso di Monte Mauro. Implicazioni circa il paesaggio vegetazionale del recente passato. Bologna : FSRER.
Il legname combustibile utilizzato per il funzionamento di due fornaci da gesso di Monte Mauro. Implicazioni circa il paesaggio vegetazionale del recente passato
Stefano Piastra
2019
Abstract
Nel presente lavoro sono discussi i risultati dell’analisi dei carboni provenienti dal materiale residuo di due fornaci da gesso di Monte Mauro, poste presso Ca’ Pederzeto e Ca’ Castellina di sotto, in attività tra la seconda metà del XIX secolo e gli anni Cinquanta del XX secolo. L’identificazione dei taxa legnosi utilizzati come combustibile per la cottura del gesso fornisce informazioni sullo sfruttamento dei boschi locali e sull’impatto che l’attività delle fornaci ha avuto sul paesaggio vegetale di Monte Mauro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.