In occasione del 150° anniversario dalla prima teatrale dell'Aida, opera drammatica di Giuseppe Verdi, il Museo Egizio ha preparato una mostra e un libro che racconta il contesto storico e le relazioni che hanno accompagnato la nascita dell’opera verdiana. Questo articolo mira a far luce sulla Tanzimat e sul suo impatto culturale sulla società ottomana, che costituì un contesto essenziale per comprendere l'Egitto ottomano e i suoi ambiti culturali che diedero vita ad Aida.
Cigdem Oguz (2022). L’Impero Ottomano nel periodo di Tanzimat: riformismo, cultura e identità nazionale. Modena : Franco Cosimo Panini Editore.
L’Impero Ottomano nel periodo di Tanzimat: riformismo, cultura e identità nazionale
Cigdem Oguz
Primo
2022
Abstract
In occasione del 150° anniversario dalla prima teatrale dell'Aida, opera drammatica di Giuseppe Verdi, il Museo Egizio ha preparato una mostra e un libro che racconta il contesto storico e le relazioni che hanno accompagnato la nascita dell’opera verdiana. Questo articolo mira a far luce sulla Tanzimat e sul suo impatto culturale sulla società ottomana, che costituì un contesto essenziale per comprendere l'Egitto ottomano e i suoi ambiti culturali che diedero vita ad Aida.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.