Il presente testo tratta di donne che si sono dedicate all’attività spionistica negli ultimi secoli del Medioevo, nell’Italia centrosettentrionale. Analizzando documenti inediti conservati presso l’Archivio di Stato di Bologna e alcuni altri che saranno menzionati via via nel corso della trattazione, si cercherà di comprendere e definire le caratteristiche delle donne impegnate in tale attività e la considerazione sociale di cui godevano.
Edward Loss (2020). Tra marginalità e ufficialità: donne e spionaggio in alcune città dell’Italia centro-settentrionale (secoli XIII – XV). Roma : Viella.
Tra marginalità e ufficialità: donne e spionaggio in alcune città dell’Italia centro-settentrionale (secoli XIII – XV)
Edward Loss
2020
Abstract
Il presente testo tratta di donne che si sono dedicate all’attività spionistica negli ultimi secoli del Medioevo, nell’Italia centrosettentrionale. Analizzando documenti inediti conservati presso l’Archivio di Stato di Bologna e alcuni altri che saranno menzionati via via nel corso della trattazione, si cercherà di comprendere e definire le caratteristiche delle donne impegnate in tale attività e la considerazione sociale di cui godevano.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.