Quell’arbiter elegantiæ che Gabriele d’Annunzio fu per la cultura italiana fra Otto e Novecento si trovò in più occasioni a interferire con il placido corso creativo del teatro d’opera nostrano, poco incline a sperimentalismi e intellettualismi, differentemente da quanto avveniva Oltralpe. Al di là degli effettivi risultati raggiunti, la maggior parte dei quali abortiti sul nascere, torna interessante notare in questa sede come la maggior parte degli spunti proposti ai compositori italiani siano stati di ascendenza medievale: un Medioevo leggendario, spesso d’invenzione, certamente estetizzante. Al solo Puccini si offrì, in sequenza, di lavorare su Cecco d'Ascoli o L’Alchimista (progetto subito dismesso); Parisina d’Este (poi destinata a Mascagni); La rosa di Cipro (poi convertita nella Pisanelle con Pizzetti); La crociata degli innocenti (poi riciclata in un film, dopo essere stata invano proposta ad altri compositori). Puccini convertì allora in commedia la momentanea infatuazione medievale: e fu Gianni Schicchi; ma su alcuni elementi stilistici, già individuati come caratteri peculiari di un “francescanesimo artistico” allora dilagante specie in ambito letterario, le sue posizioni estetiche di quegli anni prebellici non sarebbero state invero così lontane da certe sollecitazioni dannunziane.

Il Francescanesimo estetizzante di D’Annunzio, librettista mancato

Marco Beghelli
2022

Abstract

Quell’arbiter elegantiæ che Gabriele d’Annunzio fu per la cultura italiana fra Otto e Novecento si trovò in più occasioni a interferire con il placido corso creativo del teatro d’opera nostrano, poco incline a sperimentalismi e intellettualismi, differentemente da quanto avveniva Oltralpe. Al di là degli effettivi risultati raggiunti, la maggior parte dei quali abortiti sul nascere, torna interessante notare in questa sede come la maggior parte degli spunti proposti ai compositori italiani siano stati di ascendenza medievale: un Medioevo leggendario, spesso d’invenzione, certamente estetizzante. Al solo Puccini si offrì, in sequenza, di lavorare su Cecco d'Ascoli o L’Alchimista (progetto subito dismesso); Parisina d’Este (poi destinata a Mascagni); La rosa di Cipro (poi convertita nella Pisanelle con Pizzetti); La crociata degli innocenti (poi riciclata in un film, dopo essere stata invano proposta ad altri compositori). Puccini convertì allora in commedia la momentanea infatuazione medievale: e fu Gianni Schicchi; ma su alcuni elementi stilistici, già individuati come caratteri peculiari di un “francescanesimo artistico” allora dilagante specie in ambito letterario, le sue posizioni estetiche di quegli anni prebellici non sarebbero state invero così lontane da certe sollecitazioni dannunziane.
2022
Francesco Cilea e lʹinteresse per il Medioevo nellʹopera italiana fra Sei e Novecento
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Marco Beghelli
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