Il volume presenta una riflessione aggiornata sul concetto di fondo personale in riferimento alla realtà delle biblioteche accademiche. Si apre con una parte introduttiva di carattere critico sul concetto di fondo personale, analizzato con taglio sui piani storico, teorico e metodologico, seguita da una parte sulle potenzialità dei fondi nell’attuazione delle mission dell’Università, con un focus sulla Terza Missione. La seconda parte presenta i risultati di un progetto di ricerca promosso dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna rispetto alla gestione dei fondi personali conservati dall'Ateneo, con particolare riferimento alla gestione catalografica. La pubblicazione, attraverso l'analisi nel dettaglio di questo caso speciale, connette i piani della teoria e della prassi, portando in luce tanto criticità che indicazioni di buone pratiche di gestione del patrimonio speciale, e di ricerca su di esso. Completano il volume alcune appendici dedicate alla presentazione di documenti ritenuti rilevanti per lo studio effettuato, nonché di materiali e dati che aiutano a inquadrare meglio le realtà presentate nel testo.
Lucia Sardo, Fiammetta Sabba (2022). I fondi personali e le biblioteche accademiche. Il caso dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Roma : Bulzoni.
I fondi personali e le biblioteche accademiche. Il caso dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Lucia Sardo;Fiammetta Sabba
2022
Abstract
Il volume presenta una riflessione aggiornata sul concetto di fondo personale in riferimento alla realtà delle biblioteche accademiche. Si apre con una parte introduttiva di carattere critico sul concetto di fondo personale, analizzato con taglio sui piani storico, teorico e metodologico, seguita da una parte sulle potenzialità dei fondi nell’attuazione delle mission dell’Università, con un focus sulla Terza Missione. La seconda parte presenta i risultati di un progetto di ricerca promosso dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna rispetto alla gestione dei fondi personali conservati dall'Ateneo, con particolare riferimento alla gestione catalografica. La pubblicazione, attraverso l'analisi nel dettaglio di questo caso speciale, connette i piani della teoria e della prassi, portando in luce tanto criticità che indicazioni di buone pratiche di gestione del patrimonio speciale, e di ricerca su di esso. Completano il volume alcune appendici dedicate alla presentazione di documenti ritenuti rilevanti per lo studio effettuato, nonché di materiali e dati che aiutano a inquadrare meglio le realtà presentate nel testo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
protetto_I fondi personali e le biblioteche accademiche-e.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
2.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.78 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.