In questo capitolo le autrici ripercorrono la storia dell'emigrazione italiana in Argentina, dagli albori del fenomeno, quando il paese sudamericano richiamava gli immigrati europei ("fomentava" l'immigrazione) affinché popolassero le regioni più interne e poco sviluppate. Fino a tempi più recenti, quando dopo la seconda guerra mondiale molte imprese italiane decisero di aprire degli stabilimenti produttivi in Argentina attirate dalle potenzialità del paese e dalla presenza di una vastissima e vivace comunità italiana.
Elena Ambrosetti, M.I.B. (2021). La "diaspora italiana": l'emigrazione italiana in Argentina. Roma : Edizioni Nuova Cultura.
La "diaspora italiana": l'emigrazione italiana in Argentina
Francesca Fauri
;
2021
Abstract
In questo capitolo le autrici ripercorrono la storia dell'emigrazione italiana in Argentina, dagli albori del fenomeno, quando il paese sudamericano richiamava gli immigrati europei ("fomentava" l'immigrazione) affinché popolassero le regioni più interne e poco sviluppate. Fino a tempi più recenti, quando dopo la seconda guerra mondiale molte imprese italiane decisero di aprire degli stabilimenti produttivi in Argentina attirate dalle potenzialità del paese e dalla presenza di una vastissima e vivace comunità italiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.