Il saggio ridefinisce i tempi e i modi della decorazione della chiesa di Santa Cecilia avviata nel 1506 per volere di Giovanni II Bentivoglio, ma ultimata soltanto nel 1511-1512. Viene evidenziato il cambio di passo dal classicismo raffinato ed elegante della prima fase, coordinata da Lorenzo Costa, all'espressivo realismo di Amico Aspertini, reduce dai lavori nella cappella Cenami in San Frediano a Lucca.
I pittori dell'oratorio di Santa Cecilia / Daniele Benati. - STAMPA. - (2022), pp. 108-115.
I pittori dell'oratorio di Santa Cecilia
Daniele Benati
2022
Abstract
Il saggio ridefinisce i tempi e i modi della decorazione della chiesa di Santa Cecilia avviata nel 1506 per volere di Giovanni II Bentivoglio, ma ultimata soltanto nel 1511-1512. Viene evidenziato il cambio di passo dal classicismo raffinato ed elegante della prima fase, coordinata da Lorenzo Costa, all'espressivo realismo di Amico Aspertini, reduce dai lavori nella cappella Cenami in San Frediano a Lucca.File in questo prodotto:
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