Prima donna regista e figura unica nella storia del cinema, Alice Guy (1873-1968) iniziò la sua carriera già nel 1896. Direttrice di produzione alla Gaumont dal 1897 al 1907, poi presidente di una compagnia indipendente creata nel 1910 a New York, fu responsabile della realizzazione di quasi mille film, la maggior parte dei quali da lei stessa diretti. Solo dopo la pubblicazione di questa sua autobiografia, apparsa postuma in Francia nel 1976, sotto il titolo *La fee aux choux Autobiographie d'une pionniere du cinema* Alice Guy ha riconquistato il posto che le spetta tra i grandi registi del cinema muto. Con stile fresco e vivace, il libro ripercorre la vicenda biografica e professionale di questa pioniera, dalla prima regia alla sperimentazione con il cinema sonoro, dall’incontro con il futuro marito Herbert Blaché ai successi e alle delusioni del periodo americano. Questa nuova edizione presenta il testo in una nuova traduzione italiana, con un ampio saggio introduttivo, un ricco apparato di note e documenti d’epoca e l’elenco dei film tuttora disponibili attribuiti all’autrice.
M. Dall'Asta (2008). Memorie di una pioniera del cinema. BOLOGNA : Cineteca di Bologna.
Memorie di una pioniera del cinema
DALL'ASTA, MONICA
2008
Abstract
Prima donna regista e figura unica nella storia del cinema, Alice Guy (1873-1968) iniziò la sua carriera già nel 1896. Direttrice di produzione alla Gaumont dal 1897 al 1907, poi presidente di una compagnia indipendente creata nel 1910 a New York, fu responsabile della realizzazione di quasi mille film, la maggior parte dei quali da lei stessa diretti. Solo dopo la pubblicazione di questa sua autobiografia, apparsa postuma in Francia nel 1976, sotto il titolo *La fee aux choux Autobiographie d'une pionniere du cinema* Alice Guy ha riconquistato il posto che le spetta tra i grandi registi del cinema muto. Con stile fresco e vivace, il libro ripercorre la vicenda biografica e professionale di questa pioniera, dalla prima regia alla sperimentazione con il cinema sonoro, dall’incontro con il futuro marito Herbert Blaché ai successi e alle delusioni del periodo americano. Questa nuova edizione presenta il testo in una nuova traduzione italiana, con un ampio saggio introduttivo, un ricco apparato di note e documenti d’epoca e l’elenco dei film tuttora disponibili attribuiti all’autrice.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.