Il presente saggio incentra l’attenzione sul contributo di Maria Montessori al rinnovamento della scuola dell’infanzia nel primo ventennio del ‘900, facendo riferimento al contesto storico-culturale ed educativo dell’età giolittiana. Attraverso una ricognizione di documentazione inedita, si approfondisce il rapporto tra Maria Montessori e le personalità del suo tempo.

Il contributo di Maria Montessori al rinnovamento della scuola dell'infanzia nel primo ventennio del Novecento / tiziana pironi. - STAMPA. - (2022), pp. 161-178.

Il contributo di Maria Montessori al rinnovamento della scuola dell'infanzia nel primo ventennio del Novecento

tiziana pironi
2022

Abstract

Il presente saggio incentra l’attenzione sul contributo di Maria Montessori al rinnovamento della scuola dell’infanzia nel primo ventennio del ‘900, facendo riferimento al contesto storico-culturale ed educativo dell’età giolittiana. Attraverso una ricognizione di documentazione inedita, si approfondisce il rapporto tra Maria Montessori e le personalità del suo tempo.
2022
L'innovazione pedagogica e didattica nel sistema formativo italiano dall'Unità al Secondo dopoguerra
161
178
Il contributo di Maria Montessori al rinnovamento della scuola dell'infanzia nel primo ventennio del Novecento / tiziana pironi. - STAMPA. - (2022), pp. 161-178.
tiziana pironi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/897340
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact