Saggio breve a scopi prevalentemente didattici, rivolto agli studenti non frequentanti, il volume si struttura in due parti: una prima, redatta da M. Pavarini, consistente in una rassegna critica della penologia contemporanea in tema di crisi del modello correzionale di giustizia penale ed emergenza di ideologie e tecniche di neutralizzazione selettiva per gruppi sociali ispirate al modello di un "diritto penale del nemico"; la seconda, scritta da B. Guazzaloca, tematizzata nella esposizione delle più recenti riforme della disciplina della ecesuzione penitenziaria , quali la legge 49 del 2006 di riforma del testo unico in materia di stupefacenti e la legge 25/2005 di riforma della disciplina della recidiva.
M. Pavarini, B. Guazzaloca (2007). Saggi sul governo della penalità. Letture integrative al corso di Diritto penitenziario. BOLOGNA : Edizioni Martina.
Saggi sul governo della penalità. Letture integrative al corso di Diritto penitenziario
PAVARINI, MASSIMO;GUAZZALOCA, BRUNO
2007
Abstract
Saggio breve a scopi prevalentemente didattici, rivolto agli studenti non frequentanti, il volume si struttura in due parti: una prima, redatta da M. Pavarini, consistente in una rassegna critica della penologia contemporanea in tema di crisi del modello correzionale di giustizia penale ed emergenza di ideologie e tecniche di neutralizzazione selettiva per gruppi sociali ispirate al modello di un "diritto penale del nemico"; la seconda, scritta da B. Guazzaloca, tematizzata nella esposizione delle più recenti riforme della disciplina della ecesuzione penitenziaria , quali la legge 49 del 2006 di riforma del testo unico in materia di stupefacenti e la legge 25/2005 di riforma della disciplina della recidiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.