Il contributo presenta il codice musicale Urb.lat.1411 (uno dei più antichi chansonniers allestiti in Italia, in uso nella cerchia medicea intorno agli anni Sessanta del Quattrocento e donato da Piero di Cosimo a Piero d'Arcangelo di Bonaventura, diplomatico e cancelliere al servizio di Federico da Montefeltro) , ne illustra i contenuti musicali e ne evidenzia i peculiari significati che riveste nel contesto culturale e musicale della corte dei Montefeltro. Il contributo evidenzia in particolare il possibile collegamento fra una delle due versioni di O rosa bella tramandata dal codice e la composizione originariamente intarsiata sulle pareti dello Studiolo di Gubbio, oggi non più leggibile.
Nicoletta Guidobaldi (2022). Manoscritto BAV Urb. lat. 1411. Libro di musica (Chansonnier). Cinisello Balsamo : Silvana Editoriale.
Manoscritto BAV Urb. lat. 1411. Libro di musica (Chansonnier)
Nicoletta Guidobaldi
2022
Abstract
Il contributo presenta il codice musicale Urb.lat.1411 (uno dei più antichi chansonniers allestiti in Italia, in uso nella cerchia medicea intorno agli anni Sessanta del Quattrocento e donato da Piero di Cosimo a Piero d'Arcangelo di Bonaventura, diplomatico e cancelliere al servizio di Federico da Montefeltro) , ne illustra i contenuti musicali e ne evidenzia i peculiari significati che riveste nel contesto culturale e musicale della corte dei Montefeltro. Il contributo evidenzia in particolare il possibile collegamento fra una delle due versioni di O rosa bella tramandata dal codice e la composizione originariamente intarsiata sulle pareti dello Studiolo di Gubbio, oggi non più leggibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.