Questo volume presenta una sintesi introduttiva alle scienze umane che si occupano di religione e religiosità, con una particolare curvatura sulla prospettiva pedagogica e sulla formazione scientifica di nuovi operatori in campo religioso (insegnanti, educatori, catechisti, ma anche presbiteri). L’assunto è che la religiosità sia un rilevante oggetto di analisi scientifica, proprio per la sua estrema significatività nella costruzione della persona e nella complessità di orizzonti culturali sempre più eterogenei e sempre più bisognosi di incontro e dialogo. La natura caratteristicamente umana dell’esperienza religiosa rende possibile una comprensione di ciò che di comune (o almeno di culturalmente trasversale) può apparire in essa, e può rappresentare una risorsa educativa ad ampio spettro per tutti. Questo presupposto, sottolineato in gran parte dei contributi presenti nel volume, tutti di notevole livello scientifico e filosofico, determina un approccio al fenomeno religioso tale da valorizzare sul piano educativo ogni esperienza religiosa. In questa prospettiva è necessario oggi riscoprire che gli effetti educativi della religiosità non sono importanti solo sul piano individuale, ma intervengono sull’intero spettro della vita sociale e politica, toccando le stesse basi della formazione alla cittadinanza in una società pluralista
Caputo Michele (2022). La religiosità come risorsa. Prospettive multidisciplinari e ricerca pedagogica. Milano : FrancoAngeli.
La religiosità come risorsa. Prospettive multidisciplinari e ricerca pedagogica
Caputo Michele
Primo
Writing – Review & Editing
2022
Abstract
Questo volume presenta una sintesi introduttiva alle scienze umane che si occupano di religione e religiosità, con una particolare curvatura sulla prospettiva pedagogica e sulla formazione scientifica di nuovi operatori in campo religioso (insegnanti, educatori, catechisti, ma anche presbiteri). L’assunto è che la religiosità sia un rilevante oggetto di analisi scientifica, proprio per la sua estrema significatività nella costruzione della persona e nella complessità di orizzonti culturali sempre più eterogenei e sempre più bisognosi di incontro e dialogo. La natura caratteristicamente umana dell’esperienza religiosa rende possibile una comprensione di ciò che di comune (o almeno di culturalmente trasversale) può apparire in essa, e può rappresentare una risorsa educativa ad ampio spettro per tutti. Questo presupposto, sottolineato in gran parte dei contributi presenti nel volume, tutti di notevole livello scientifico e filosofico, determina un approccio al fenomeno religioso tale da valorizzare sul piano educativo ogni esperienza religiosa. In questa prospettiva è necessario oggi riscoprire che gli effetti educativi della religiosità non sono importanti solo sul piano individuale, ma intervengono sull’intero spettro della vita sociale e politica, toccando le stesse basi della formazione alla cittadinanza in una società pluralistaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.