Nelle anni fondativi di quello che diverrà l’Office for Metropolitan Architecture (OMA), Madelon Vriesendorp ha contribuito in misura determinante al successo della visionarietà dell’architettura professata dal gruppo, all’insegna di una componente surrealista. La sua formazione presso la Rietvled Academy di Amsterdam le ha consentito di impadronirsi delle tecniche e della cultura artistica contemporanee, poi esercitate e affinate nella sua attività di pittrice, di designer di costumi teatrali e gioielli, di creatrice di copertine di libri. Nel 1969, per raggiungere Rem Koolhaas, si trasferisce a Londra dove frequenta la Central St. Martins School of Art. Grazie alle sue qualità pittoriche, alla sua sensibilità artistica, e al suo mondo fantastico, la Vriesendorp saprà conferire ai disegni di architettura una forza d’espressione sorprendente, ed artistica nell’accezione più alta, perché insolita nelle raffigurazioni d’architettura, anche quelle più “radicali”.
Anna Rosellini (2022). Sogni d’architettura della Statua della Libertà nella scintillante New York del Novecento. Opere di Madelon Vriesendorp alle origini di OMA. Bologna : Bologna University Press.
Sogni d’architettura della Statua della Libertà nella scintillante New York del Novecento. Opere di Madelon Vriesendorp alle origini di OMA
Anna Rosellini
2022
Abstract
Nelle anni fondativi di quello che diverrà l’Office for Metropolitan Architecture (OMA), Madelon Vriesendorp ha contribuito in misura determinante al successo della visionarietà dell’architettura professata dal gruppo, all’insegna di una componente surrealista. La sua formazione presso la Rietvled Academy di Amsterdam le ha consentito di impadronirsi delle tecniche e della cultura artistica contemporanee, poi esercitate e affinate nella sua attività di pittrice, di designer di costumi teatrali e gioielli, di creatrice di copertine di libri. Nel 1969, per raggiungere Rem Koolhaas, si trasferisce a Londra dove frequenta la Central St. Martins School of Art. Grazie alle sue qualità pittoriche, alla sua sensibilità artistica, e al suo mondo fantastico, la Vriesendorp saprà conferire ai disegni di architettura una forza d’espressione sorprendente, ed artistica nell’accezione più alta, perché insolita nelle raffigurazioni d’architettura, anche quelle più “radicali”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.