Il volume nasce nell’ambito di un insegnamento di Sociologia urbana all’interno del quale era stata prevista un’attività seminariale che intendeva rispondere ad un’esigenza didattica prioritaria: mostrare agli studenti la poliedricità di studi e ricerche che si collocavano nell’ambito della disciplina e al contempo evidenziarne la comune opzione euristica, andando oltre la prima impressione di un cumularsi magmatico di filoni di ricerca. Coinvolgendo giovani ricercatori, l’attività seminariale non intendeva pertanto focalizzarsi su uno specifico oggetto di ricerca, da approfondire nei diversi incontri previsti, ma richiamare l’attenzione sulla valenza esplicativa della dimensione territoriale nella comprensione di una molteplicità di fenomeni sociali anche laddove questa non era immediatamente evidente e spesso non adeguatamente riconosciuta. Si trattava, per gli studenti coinvolti, di cogliere il filo rosso che univa i diversi contributi presentati nel seminario e ora pubblicati in questo volume. Oltre a testimoniare la pluralità e ricchezza degli studi territoriali, le ricerche illustrate nel volume hanno il pregio e il merito di concentrarsi sugli aspetti spaziali e territoriali delle diverse forme sociali studiate cogliendone la dimensione materiale contribuendo al contempo ad una spazializzazione della teoria sociologica. In questa lettura il territorio non emerge come mero sfondo e contenitore di un insieme di processi sociali ma come socialmente strutturato dalle forze in campo e al contempo strutturante le stesse. Nello spazio non si proietta semplicemente la vita sociale che su di esso si appoggia, ma esso stesso è “fattore attivo”.
Maurizio Bergamaschi, A.L. (2022). Per un’analisi socio-spaziale del territorio. Un’introduzione. Milano : FrancoAngeli.
Per un’analisi socio-spaziale del territorio. Un’introduzione
Maurizio Bergamaschi;Alice Lomonaco
2022
Abstract
Il volume nasce nell’ambito di un insegnamento di Sociologia urbana all’interno del quale era stata prevista un’attività seminariale che intendeva rispondere ad un’esigenza didattica prioritaria: mostrare agli studenti la poliedricità di studi e ricerche che si collocavano nell’ambito della disciplina e al contempo evidenziarne la comune opzione euristica, andando oltre la prima impressione di un cumularsi magmatico di filoni di ricerca. Coinvolgendo giovani ricercatori, l’attività seminariale non intendeva pertanto focalizzarsi su uno specifico oggetto di ricerca, da approfondire nei diversi incontri previsti, ma richiamare l’attenzione sulla valenza esplicativa della dimensione territoriale nella comprensione di una molteplicità di fenomeni sociali anche laddove questa non era immediatamente evidente e spesso non adeguatamente riconosciuta. Si trattava, per gli studenti coinvolti, di cogliere il filo rosso che univa i diversi contributi presentati nel seminario e ora pubblicati in questo volume. Oltre a testimoniare la pluralità e ricchezza degli studi territoriali, le ricerche illustrate nel volume hanno il pregio e il merito di concentrarsi sugli aspetti spaziali e territoriali delle diverse forme sociali studiate cogliendone la dimensione materiale contribuendo al contempo ad una spazializzazione della teoria sociologica. In questa lettura il territorio non emerge come mero sfondo e contenitore di un insieme di processi sociali ma come socialmente strutturato dalle forze in campo e al contempo strutturante le stesse. Nello spazio non si proietta semplicemente la vita sociale che su di esso si appoggia, ma esso stesso è “fattore attivo”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Per un’analisi socio-spaziale del territorio. Un’introduzione .pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
405.64 kB
Formato
Adobe PDF
|
405.64 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.