Un'ampia letteratura scientifica ha indagato lo stile di apprendimento visivo per valutarne l’impatto educativo in termini di rafforzamento di acquisizione /rielaborazione della conoscenza. Nello specifico, si rileva come prioritaria un'attenzione alla visual literacy o alfabetizzazione visiva, intesa come la capacità di leggere, interpretare e capire le informazioni presentate in immagini pittoriche o grafiche, con particolare riferimento all'acquisizione di competenze riguardanti sia la percezione e la comunicazione visiva, sia il pensiero e il linguaggio visivo.
Anita Macauda (2021). Rappresentazione visiva nei processi conoscitivi. Bologna : Bononia University Press.
Rappresentazione visiva nei processi conoscitivi
Anita Macauda
2021
Abstract
Un'ampia letteratura scientifica ha indagato lo stile di apprendimento visivo per valutarne l’impatto educativo in termini di rafforzamento di acquisizione /rielaborazione della conoscenza. Nello specifico, si rileva come prioritaria un'attenzione alla visual literacy o alfabetizzazione visiva, intesa come la capacità di leggere, interpretare e capire le informazioni presentate in immagini pittoriche o grafiche, con particolare riferimento all'acquisizione di competenze riguardanti sia la percezione e la comunicazione visiva, sia il pensiero e il linguaggio visivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Macauda 3° cap.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (CCBYNCSA)
Dimensione
302.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
302.65 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.