Un'ampia letteratura scientifica ha indagato lo stile di apprendimento visivo per valutarne l’impatto educativo in termini di rafforzamento di acquisizione /rielaborazione della conoscenza. Nello specifico, si rileva come prioritaria un'attenzione alla visual literacy o alfabetizzazione visiva, intesa come la capacità di leggere, interpretare e capire le informazioni presentate in immagini pittoriche o grafiche, con particolare riferimento all'acquisizione di competenze riguardanti sia la percezione e la comunicazione visiva, sia il pensiero e il linguaggio visivo.

Rappresentazione visiva nei processi conoscitivi / Anita Macauda. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 45-53.

Rappresentazione visiva nei processi conoscitivi

Anita Macauda
2021

Abstract

Un'ampia letteratura scientifica ha indagato lo stile di apprendimento visivo per valutarne l’impatto educativo in termini di rafforzamento di acquisizione /rielaborazione della conoscenza. Nello specifico, si rileva come prioritaria un'attenzione alla visual literacy o alfabetizzazione visiva, intesa come la capacità di leggere, interpretare e capire le informazioni presentate in immagini pittoriche o grafiche, con particolare riferimento all'acquisizione di competenze riguardanti sia la percezione e la comunicazione visiva, sia il pensiero e il linguaggio visivo.
2021
Elementi di didattica post-digitale
45
53
Rappresentazione visiva nei processi conoscitivi / Anita Macauda. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 45-53.
Anita Macauda
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Macauda 3° cap.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (CCBYNCSA)
Dimensione 302.65 kB
Formato Adobe PDF
302.65 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/896342
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact