Un’ampia letteratura scientifica internazionale attesta sempre più come l’Intelligenza Artificiale (IA) stia assumendo un ruolo emergente in relazione all’Educational Technology. Nello specifico, l’intelligenza artificiale nell’educazione (AIEd-Artificial Intelligence in Education) è oggetto di un dibattito che si caratterizza in misura crescente per un’interdisciplinarietà allargata: educazione, psicologia, neuroscienze, linguistica, sociologia e antropologia. In questo contesto, l’intero sistema educativo (scolastico e universitario) si trova dinanzi a due esigenze: progettare curricula che si adattino alla situazione attuale caratterizzata da un uso crescente della tecnologia di IA; mettere a punto sistemi e strumenti di IA per migliorare i processi di insegnamento-apprendimento.

Intelligenza artificiale in una prospettiva educativo-didattica

Chiara Panciroli;Anita Macauda
2021

Abstract

Un’ampia letteratura scientifica internazionale attesta sempre più come l’Intelligenza Artificiale (IA) stia assumendo un ruolo emergente in relazione all’Educational Technology. Nello specifico, l’intelligenza artificiale nell’educazione (AIEd-Artificial Intelligence in Education) è oggetto di un dibattito che si caratterizza in misura crescente per un’interdisciplinarietà allargata: educazione, psicologia, neuroscienze, linguistica, sociologia e antropologia. In questo contesto, l’intero sistema educativo (scolastico e universitario) si trova dinanzi a due esigenze: progettare curricula che si adattino alla situazione attuale caratterizzata da un uso crescente della tecnologia di IA; mettere a punto sistemi e strumenti di IA per migliorare i processi di insegnamento-apprendimento.
2021
Elementi di didattica post-digitale
37
44
Chiara Panciroli; Anita Macauda
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Panciroli_Macauda 2° cap.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (CCBYNCSA)
Dimensione 321.65 kB
Formato Adobe PDF
321.65 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/896341
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact