Un’ampia letteratura scientifica internazionale attesta sempre più come l’Intelligenza Artificiale (IA) stia assumendo un ruolo emergente in relazione all’Educational Technology. Nello specifico, l’intelligenza artificiale nell’educazione (AIEd-Artificial Intelligence in Education) è oggetto di un dibattito che si caratterizza in misura crescente per un’interdisciplinarietà allargata: educazione, psicologia, neuroscienze, linguistica, sociologia e antropologia. In questo contesto, l’intero sistema educativo (scolastico e universitario) si trova dinanzi a due esigenze: progettare curricula che si adattino alla situazione attuale caratterizzata da un uso crescente della tecnologia di IA; mettere a punto sistemi e strumenti di IA per migliorare i processi di insegnamento-apprendimento.
Chiara Panciroli, Anita Macauda (2021). Intelligenza artificiale in una prospettiva educativo-didattica. Bologna : Bononia University Press.
Intelligenza artificiale in una prospettiva educativo-didattica
Chiara Panciroli;Anita Macauda
2021
Abstract
Un’ampia letteratura scientifica internazionale attesta sempre più come l’Intelligenza Artificiale (IA) stia assumendo un ruolo emergente in relazione all’Educational Technology. Nello specifico, l’intelligenza artificiale nell’educazione (AIEd-Artificial Intelligence in Education) è oggetto di un dibattito che si caratterizza in misura crescente per un’interdisciplinarietà allargata: educazione, psicologia, neuroscienze, linguistica, sociologia e antropologia. In questo contesto, l’intero sistema educativo (scolastico e universitario) si trova dinanzi a due esigenze: progettare curricula che si adattino alla situazione attuale caratterizzata da un uso crescente della tecnologia di IA; mettere a punto sistemi e strumenti di IA per migliorare i processi di insegnamento-apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Panciroli_Macauda 2° cap.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (CCBYNCSA)
Dimensione
321.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
321.65 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.