La visione della conoscenza viene sempre più messa in relazione all’analisi della complessità del contesto attuale e dall’emergere di situazioni la cui interpretazione non può essere supportata da un’unica prospettiva. Nello specifico, vengono studiati i diversi elementi della conoscenza, tra cui si includono, le esperienze e i fatti, le narrazioni, i concetti e i modelli mentali a diverso livello di sviluppo e complessità che interagiscono dando alla conoscenza un carattere situato. In questo contesto, si inserisce il modello di didattica CLAS che richiama alla possibilità di mettere in relazione più elementi per definire un disegno progettuale e attuativo (DPA) incentrato su una struttura ecosistemica della conoscenza, che presuppone un ruolo attivo degli studenti anche in relazione a differenti funzioni del docente (trasmissivo, di scaffolding, di sollecitatore, di tutoring, di connettore di saperi, ecc.).

Verso un modello di didattica ecosistemica / Chiara Panciroli. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 19-32.

Verso un modello di didattica ecosistemica

Chiara Panciroli
2021

Abstract

La visione della conoscenza viene sempre più messa in relazione all’analisi della complessità del contesto attuale e dall’emergere di situazioni la cui interpretazione non può essere supportata da un’unica prospettiva. Nello specifico, vengono studiati i diversi elementi della conoscenza, tra cui si includono, le esperienze e i fatti, le narrazioni, i concetti e i modelli mentali a diverso livello di sviluppo e complessità che interagiscono dando alla conoscenza un carattere situato. In questo contesto, si inserisce il modello di didattica CLAS che richiama alla possibilità di mettere in relazione più elementi per definire un disegno progettuale e attuativo (DPA) incentrato su una struttura ecosistemica della conoscenza, che presuppone un ruolo attivo degli studenti anche in relazione a differenti funzioni del docente (trasmissivo, di scaffolding, di sollecitatore, di tutoring, di connettore di saperi, ecc.).
2021
Elementi di didattica post-digitale
19
32
Verso un modello di didattica ecosistemica / Chiara Panciroli. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 19-32.
Chiara Panciroli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Panciroli_1° cap.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (CCBYNCSA)
Dimensione 360.39 kB
Formato Adobe PDF
360.39 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/896325
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact