La visione della conoscenza viene sempre più messa in relazione all’analisi della complessità del contesto attuale e dall’emergere di situazioni la cui interpretazione non può essere supportata da un’unica prospettiva. Nello specifico, vengono studiati i diversi elementi della conoscenza, tra cui si includono, le esperienze e i fatti, le narrazioni, i concetti e i modelli mentali a diverso livello di sviluppo e complessità che interagiscono dando alla conoscenza un carattere situato. In questo contesto, si inserisce il modello di didattica CLAS che richiama alla possibilità di mettere in relazione più elementi per definire un disegno progettuale e attuativo (DPA) incentrato su una struttura ecosistemica della conoscenza, che presuppone un ruolo attivo degli studenti anche in relazione a differenti funzioni del docente (trasmissivo, di scaffolding, di sollecitatore, di tutoring, di connettore di saperi, ecc.).
Chiara Panciroli (2021). Verso un modello di didattica ecosistemica. Bologna : Bononia University Press.
Verso un modello di didattica ecosistemica
Chiara Panciroli
2021
Abstract
La visione della conoscenza viene sempre più messa in relazione all’analisi della complessità del contesto attuale e dall’emergere di situazioni la cui interpretazione non può essere supportata da un’unica prospettiva. Nello specifico, vengono studiati i diversi elementi della conoscenza, tra cui si includono, le esperienze e i fatti, le narrazioni, i concetti e i modelli mentali a diverso livello di sviluppo e complessità che interagiscono dando alla conoscenza un carattere situato. In questo contesto, si inserisce il modello di didattica CLAS che richiama alla possibilità di mettere in relazione più elementi per definire un disegno progettuale e attuativo (DPA) incentrato su una struttura ecosistemica della conoscenza, che presuppone un ruolo attivo degli studenti anche in relazione a differenti funzioni del docente (trasmissivo, di scaffolding, di sollecitatore, di tutoring, di connettore di saperi, ecc.).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Panciroli_1° cap.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (CCBYNCSA)
Dimensione
360.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
360.39 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.