Studio della drammaturgia e delle specificità de "Le due illustri rivali" (1838) di Mercadante: è un'opera che contrappone, in modo singolare, una regina e una principessa, interpretate da due grandi cantanti dell'epoca, Carolina Ungher e Eugenia Tadolini. Nel duetto finale, che ha solo una parvenza di lieto fine, Mercadante rappresenta di fatto, con mezzi musicali e vocali, la sconfitta della regina. Il soggetto celebrativo del (o della) monarca - di tradizione settecentesca e consueto nell'epoca della Restaurazione - viene così messo abilmente e sottilmente in discussione.
Lamacchia Saverio (2022). «Un ghiribizzo stranissimo è quello modernamente creato di adoprare in unʼopera due primi soprani». Primedonne e regine ne "Le due illustri rivali". Napoli : Edizioni San Pietro a Majella - Conservatorio di musica “San Pietro a Majella”.
«Un ghiribizzo stranissimo è quello modernamente creato di adoprare in unʼopera due primi soprani». Primedonne e regine ne "Le due illustri rivali"
Lamacchia Saverio
2022
Abstract
Studio della drammaturgia e delle specificità de "Le due illustri rivali" (1838) di Mercadante: è un'opera che contrappone, in modo singolare, una regina e una principessa, interpretate da due grandi cantanti dell'epoca, Carolina Ungher e Eugenia Tadolini. Nel duetto finale, che ha solo una parvenza di lieto fine, Mercadante rappresenta di fatto, con mezzi musicali e vocali, la sconfitta della regina. Il soggetto celebrativo del (o della) monarca - di tradizione settecentesca e consueto nell'epoca della Restaurazione - viene così messo abilmente e sottilmente in discussione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.