INDICE Parte prima - Concetti fondamentali 1) Organizzazione industriale: cosa, come e perché 2) Fondamenti di microeconomia 3) Struttura di mercato e potere di mercato 4) Tecnologia e costi di produzione Parte seconda - Il potere di monopolio in teoria e in pratica 5) Discriminazione del prezzo e monopolio: prezzi lineari 6) Discriminazione di prezzo e monopolio: prezzi non lineari 7) Varietà e qualità del prodotto nel monopolio Parte terza - Oligopolio e interazione strategica 8) Giochi statici e concorrenza alla Cournot 9) La concorrenza dei prezzi 10) Giochi dinamici, prima e seconda mossa Parte quarta - Strategie anticompetitive 11) Prezzo limite e deterrenza all’entrata 12) Comportamento predatorio: sviluppi recenti 13) Fissazione del prezzo e giochi ripetuti 14) La collusione: come identificarla e contrastarla Parte quinta - Le relazioni contrattuali tra imprese 15) Fusioni orizzontali 16) Restrizioni verticali legate al prezzo Parte sesta - Concorrenza non di prezzo 17) Pubblicità, potere di mercato, concorrenza e informazione 18) Ricerca e sviluppo e brevetti Parte settima - Le reti 19) Questioni di rete

Organizzazione industriale / G. Calzolari. - STAMPA. - (2009).

Organizzazione industriale

CALZOLARI, GIACOMO
2009

Abstract

INDICE Parte prima - Concetti fondamentali 1) Organizzazione industriale: cosa, come e perché 2) Fondamenti di microeconomia 3) Struttura di mercato e potere di mercato 4) Tecnologia e costi di produzione Parte seconda - Il potere di monopolio in teoria e in pratica 5) Discriminazione del prezzo e monopolio: prezzi lineari 6) Discriminazione di prezzo e monopolio: prezzi non lineari 7) Varietà e qualità del prodotto nel monopolio Parte terza - Oligopolio e interazione strategica 8) Giochi statici e concorrenza alla Cournot 9) La concorrenza dei prezzi 10) Giochi dinamici, prima e seconda mossa Parte quarta - Strategie anticompetitive 11) Prezzo limite e deterrenza all’entrata 12) Comportamento predatorio: sviluppi recenti 13) Fissazione del prezzo e giochi ripetuti 14) La collusione: come identificarla e contrastarla Parte quinta - Le relazioni contrattuali tra imprese 15) Fusioni orizzontali 16) Restrizioni verticali legate al prezzo Parte sesta - Concorrenza non di prezzo 17) Pubblicità, potere di mercato, concorrenza e informazione 18) Ricerca e sviluppo e brevetti Parte settima - Le reti 19) Questioni di rete
2009
464
9788838666131
Organizzazione industriale / G. Calzolari. - STAMPA. - (2009).
G. Calzolari
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/89591
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact