INDICE Parte prima - Concetti fondamentali 1) Organizzazione industriale: cosa, come e perché 2) Fondamenti di microeconomia 3) Struttura di mercato e potere di mercato 4) Tecnologia e costi di produzione Parte seconda - Il potere di monopolio in teoria e in pratica 5) Discriminazione del prezzo e monopolio: prezzi lineari 6) Discriminazione di prezzo e monopolio: prezzi non lineari 7) Varietà e qualità del prodotto nel monopolio Parte terza - Oligopolio e interazione strategica 8) Giochi statici e concorrenza alla Cournot 9) La concorrenza dei prezzi 10) Giochi dinamici, prima e seconda mossa Parte quarta - Strategie anticompetitive 11) Prezzo limite e deterrenza all’entrata 12) Comportamento predatorio: sviluppi recenti 13) Fissazione del prezzo e giochi ripetuti 14) La collusione: come identificarla e contrastarla Parte quinta - Le relazioni contrattuali tra imprese 15) Fusioni orizzontali 16) Restrizioni verticali legate al prezzo Parte sesta - Concorrenza non di prezzo 17) Pubblicità, potere di mercato, concorrenza e informazione 18) Ricerca e sviluppo e brevetti Parte settima - Le reti 19) Questioni di rete
Organizzazione industriale
CALZOLARI, GIACOMO
2009
Abstract
INDICE Parte prima - Concetti fondamentali 1) Organizzazione industriale: cosa, come e perché 2) Fondamenti di microeconomia 3) Struttura di mercato e potere di mercato 4) Tecnologia e costi di produzione Parte seconda - Il potere di monopolio in teoria e in pratica 5) Discriminazione del prezzo e monopolio: prezzi lineari 6) Discriminazione di prezzo e monopolio: prezzi non lineari 7) Varietà e qualità del prodotto nel monopolio Parte terza - Oligopolio e interazione strategica 8) Giochi statici e concorrenza alla Cournot 9) La concorrenza dei prezzi 10) Giochi dinamici, prima e seconda mossa Parte quarta - Strategie anticompetitive 11) Prezzo limite e deterrenza all’entrata 12) Comportamento predatorio: sviluppi recenti 13) Fissazione del prezzo e giochi ripetuti 14) La collusione: come identificarla e contrastarla Parte quinta - Le relazioni contrattuali tra imprese 15) Fusioni orizzontali 16) Restrizioni verticali legate al prezzo Parte sesta - Concorrenza non di prezzo 17) Pubblicità, potere di mercato, concorrenza e informazione 18) Ricerca e sviluppo e brevetti Parte settima - Le reti 19) Questioni di reteI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.