Questo contributo si concentra sul caso di ART-ER (Attrattività, Ricerca e Territorio), l’Agenzia per la crescita sostenibile e l’attrattività dell’Emilia-Romagna attraverso lo sviluppo di innovazione e conoscenza. ART-ER promuove, valorizza e anima il sistemadi innovazione regionale che si distingue per la sua configurazione diffusa sul territorio e partecipata da numerosi stakeholder che contribuiscono alla programmazione e messa in campo degli interventi di policy. Il capitolo ricostruire i cambiamenti strutturali di lungo periodo e le dinamiche recenti che hanno attraversato il territorio emiliano-romagnolo e il ruolo che ART-ER svolge per promuovere traiettorie di cambiamento strutturale sostenibili dentro l’ecosistema di innovazione regionale.
Prodi, E., Di Tommaso, M.R. (2022). Politica industriale e cambiamenti strutturali: il ruolo delle agenzie regionali. Venezia : Marsilio.
Politica industriale e cambiamenti strutturali: il ruolo delle agenzie regionali
Di Tommaso, M. R.
2022
Abstract
Questo contributo si concentra sul caso di ART-ER (Attrattività, Ricerca e Territorio), l’Agenzia per la crescita sostenibile e l’attrattività dell’Emilia-Romagna attraverso lo sviluppo di innovazione e conoscenza. ART-ER promuove, valorizza e anima il sistemadi innovazione regionale che si distingue per la sua configurazione diffusa sul territorio e partecipata da numerosi stakeholder che contribuiscono alla programmazione e messa in campo degli interventi di policy. Il capitolo ricostruire i cambiamenti strutturali di lungo periodo e le dinamiche recenti che hanno attraversato il territorio emiliano-romagnolo e il ruolo che ART-ER svolge per promuovere traiettorie di cambiamento strutturale sostenibili dentro l’ecosistema di innovazione regionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.