La psicologia nasce come una branca della filosofia, ma verso la fine del XIX secolo, grazie al contributo della psicoanalisi e degli studi di grandi psicologi come Pierre Janet (1859-1947), nacque la Psicologia Clinica, che ha iniziato a occuparsi di sintomi e sofferenza mentale, argomenti prima riservati alla medicina e alla neuropsichiatria. L’influenza di Freud e la tendenza ad assumere una prospettiva medico-biologica in psicoterapia si è protratta per molti anni, ma verso la metà del secolo scorso grandi clinici e psicoterapeuti cominciarono a rivalutare le emozioni degli psicoterapeuti e a ritenere la relazione clinica la base della terapia.
Baldoni F (2022). Una prospettiva umanistica per la psicoterapia. L’importanza della relazione.. Cinisello Balsamo : San Paolo.
Una prospettiva umanistica per la psicoterapia. L’importanza della relazione.
Baldoni F
2022
Abstract
La psicologia nasce come una branca della filosofia, ma verso la fine del XIX secolo, grazie al contributo della psicoanalisi e degli studi di grandi psicologi come Pierre Janet (1859-1947), nacque la Psicologia Clinica, che ha iniziato a occuparsi di sintomi e sofferenza mentale, argomenti prima riservati alla medicina e alla neuropsichiatria. L’influenza di Freud e la tendenza ad assumere una prospettiva medico-biologica in psicoterapia si è protratta per molti anni, ma verso la metà del secolo scorso grandi clinici e psicoterapeuti cominciarono a rivalutare le emozioni degli psicoterapeuti e a ritenere la relazione clinica la base della terapia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.