Il saggio ripercorre per la prima volta l'intera produzione del collettivo artistico italiano dei Giovanotti Mondani Meccanici, dai primi anni Ottanta alla fine degli anni Novanta. Il saggio tiene conto delle trasformazioni apportate dall'evoluzione della tecnologia – dalla diffusione dei personal computer alla realtà virtuale all'avvento del web – presentando il lavoro dei GMM come emblematico per comprendere la cultura prosumer e il passaggio dalle dinamiche di ibridazione e multimedialità tipiche del postmoderno alle forme di convergenza caratteristiche dell'epoca digitale.
Francesco Spampinato (2021). Giovanotti Mondani Meccanici: arte e computer dal postmoderno alla convergenza. Roma : Nero.
Giovanotti Mondani Meccanici: arte e computer dal postmoderno alla convergenza
Francesco Spampinato
2021
Abstract
Il saggio ripercorre per la prima volta l'intera produzione del collettivo artistico italiano dei Giovanotti Mondani Meccanici, dai primi anni Ottanta alla fine degli anni Novanta. Il saggio tiene conto delle trasformazioni apportate dall'evoluzione della tecnologia – dalla diffusione dei personal computer alla realtà virtuale all'avvento del web – presentando il lavoro dei GMM come emblematico per comprendere la cultura prosumer e il passaggio dalle dinamiche di ibridazione e multimedialità tipiche del postmoderno alle forme di convergenza caratteristiche dell'epoca digitale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.