Le barriere che possono ostacolare la partecipazione scolastica e sociale dell’alunno con deficit non sono solamente quelle architettoniche, ma anche quelle date dalle rappresentazioni sociali che con troppa frequenza colpiscono chi “esce dalla norma” (Gelati, 2012, p. 139). Nel presente contributo focalizzeremo l’attenzione sul deficit visivo che è stato spesso oggetto di rappresentazioni sociali specifiche. Le le persone con questo tipo di deficit, infatti, nel corso della storia occidentale sono sempre state viste, e di conseguenza formate, come soggetti ideali per divenire figure professionali quali: centralinisti, fisioterapisti, musicisti e – in qualche caso– docenti di alcune disci- pline specifiche. Fino a diventare queste le uniche possibilità lavorative.
FRISO VALERIA (2022). Percezione visiva e scuola. Barriere ed effetti secondari. Lecce : Pensa Multimedia.
Percezione visiva e scuola. Barriere ed effetti secondari
FRISO VALERIA
2022
Abstract
Le barriere che possono ostacolare la partecipazione scolastica e sociale dell’alunno con deficit non sono solamente quelle architettoniche, ma anche quelle date dalle rappresentazioni sociali che con troppa frequenza colpiscono chi “esce dalla norma” (Gelati, 2012, p. 139). Nel presente contributo focalizzeremo l’attenzione sul deficit visivo che è stato spesso oggetto di rappresentazioni sociali specifiche. Le le persone con questo tipo di deficit, infatti, nel corso della storia occidentale sono sempre state viste, e di conseguenza formate, come soggetti ideali per divenire figure professionali quali: centralinisti, fisioterapisti, musicisti e – in qualche caso– docenti di alcune disci- pline specifiche. Fino a diventare queste le uniche possibilità lavorative.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2022-09-16-Siped-Convegno-Nazionale-Roma-Atti-Sessioni-Parallele copia.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
432.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
432.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.