Le barriere che possono ostacolare la partecipazione scolastica e sociale dell’alunno con deficit non sono solamente quelle architettoniche, ma anche quelle date dalle rappresentazioni sociali che con troppa frequenza colpiscono chi “esce dalla norma” (Gelati, 2012, p. 139). Nel presente contributo focalizzeremo l’attenzione sul deficit visivo che è stato spesso oggetto di rappresentazioni sociali specifiche. Le le persone con questo tipo di deficit, infatti, nel corso della storia occidentale sono sempre state viste, e di conseguenza formate, come soggetti ideali per divenire figure professionali quali: centralinisti, fisioterapisti, musicisti e – in qualche caso– docenti di alcune disci- pline specifiche. Fino a diventare queste le uniche possibilità lavorative.

Percezione visiva e scuola. Barriere ed effetti secondari

FRISO VALERIA
2022

Abstract

Le barriere che possono ostacolare la partecipazione scolastica e sociale dell’alunno con deficit non sono solamente quelle architettoniche, ma anche quelle date dalle rappresentazioni sociali che con troppa frequenza colpiscono chi “esce dalla norma” (Gelati, 2012, p. 139). Nel presente contributo focalizzeremo l’attenzione sul deficit visivo che è stato spesso oggetto di rappresentazioni sociali specifiche. Le le persone con questo tipo di deficit, infatti, nel corso della storia occidentale sono sempre state viste, e di conseguenza formate, come soggetti ideali per divenire figure professionali quali: centralinisti, fisioterapisti, musicisti e – in qualche caso– docenti di alcune disci- pline specifiche. Fino a diventare queste le uniche possibilità lavorative.
La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte
284
288
FRISO VALERIA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2022-09-16-Siped-Convegno-Nazionale-Roma-Atti-Sessioni-Parallele copia.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso libero gratuito
Dimensione 432.99 kB
Formato Adobe PDF
432.99 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/894933
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact