Questo capitolo descrive la prima metodologia d’indagine adottata per la presente ricerca. La metodologia ha natu-ra quantitativa ed è volta a fornire un quadro sull’attuale grado di pe-netrazione dei servizi tecnologicamente avanzati nel settore turistico dell’Emilia-Romagna. L’indagine è basata sulla somministrazione di un questionario sviluppato ad hoc (riportato in appendice) ad un cam-pione rappresentativo composto da imprese Emiliano-Romagnole del settore turistico. Dopo aver descritto la popolazione delle imprese oggetto d'indagine e l'estrazione del campione analizzato, il capitolo descrive i principali risultati della survey mettendo in evidenza la natura e la tipologia dei servizi tecnologicamente avanzati che sono stati adottati dalle imprese.

Adozione dei servizi tecnologicamente avanzati e acquisizione di nuove competenze nelle imprese turistiche / Marco Corsino; Antonio Daood; Paola Giuri. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 26-80.

Adozione dei servizi tecnologicamente avanzati e acquisizione di nuove competenze nelle imprese turistiche

Marco Corsino;Antonio Daood;Paola Giuri
2022

Abstract

Questo capitolo descrive la prima metodologia d’indagine adottata per la presente ricerca. La metodologia ha natu-ra quantitativa ed è volta a fornire un quadro sull’attuale grado di pe-netrazione dei servizi tecnologicamente avanzati nel settore turistico dell’Emilia-Romagna. L’indagine è basata sulla somministrazione di un questionario sviluppato ad hoc (riportato in appendice) ad un cam-pione rappresentativo composto da imprese Emiliano-Romagnole del settore turistico. Dopo aver descritto la popolazione delle imprese oggetto d'indagine e l'estrazione del campione analizzato, il capitolo descrive i principali risultati della survey mettendo in evidenza la natura e la tipologia dei servizi tecnologicamente avanzati che sono stati adottati dalle imprese.
2022
Trasformazione del settore turismo in Emilia Romagna: Digitalizzazione e servizi avanzati
26
80
Adozione dei servizi tecnologicamente avanzati e acquisizione di nuove competenze nelle imprese turistiche / Marco Corsino; Antonio Daood; Paola Giuri. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 26-80.
Marco Corsino; Antonio Daood; Paola Giuri
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/894769
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact