Questo capitolo descrive la prima metodologia d’indagine adottata per la presente ricerca. La metodologia ha natu-ra quantitativa ed è volta a fornire un quadro sull’attuale grado di pe-netrazione dei servizi tecnologicamente avanzati nel settore turistico dell’Emilia-Romagna. L’indagine è basata sulla somministrazione di un questionario sviluppato ad hoc (riportato in appendice) ad un cam-pione rappresentativo composto da imprese Emiliano-Romagnole del settore turistico. Dopo aver descritto la popolazione delle imprese oggetto d'indagine e l'estrazione del campione analizzato, il capitolo descrive i principali risultati della survey mettendo in evidenza la natura e la tipologia dei servizi tecnologicamente avanzati che sono stati adottati dalle imprese.
Marco Corsino, Antonio Daood, Paola Giuri (2022). Adozione dei servizi tecnologicamente avanzati e acquisizione di nuove competenze nelle imprese turistiche. Milano : Franco Angeli.
Adozione dei servizi tecnologicamente avanzati e acquisizione di nuove competenze nelle imprese turistiche
Marco Corsino;Antonio Daood;Paola Giuri
2022
Abstract
Questo capitolo descrive la prima metodologia d’indagine adottata per la presente ricerca. La metodologia ha natu-ra quantitativa ed è volta a fornire un quadro sull’attuale grado di pe-netrazione dei servizi tecnologicamente avanzati nel settore turistico dell’Emilia-Romagna. L’indagine è basata sulla somministrazione di un questionario sviluppato ad hoc (riportato in appendice) ad un cam-pione rappresentativo composto da imprese Emiliano-Romagnole del settore turistico. Dopo aver descritto la popolazione delle imprese oggetto d'indagine e l'estrazione del campione analizzato, il capitolo descrive i principali risultati della survey mettendo in evidenza la natura e la tipologia dei servizi tecnologicamente avanzati che sono stati adottati dalle imprese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.