Il contributo ripercorre le discussioni dottrinali e le vincende normative sulla pena dell'ergastolo, evidenziando in particolare i limiti posti a livello costituzionale e convenzionale - come sviluppati nell'ultima giurisprudenza della Corte costituzionale e della Corte di Strasburgo - alla possibilità per il legislatore di prevedere pene perpetue con modalità che escludano, nei fatti, qualsiasi possibilità per il condannato di recuperare la libertà.
Pier Francesco Bresciani, M.M. (2022). La finalità rieducativa della pena e il sistema penitenziario: nessuno è perduto per sempre?. Milano : Wolters Kluwer.
La finalità rieducativa della pena e il sistema penitenziario: nessuno è perduto per sempre?
Pier Francesco Bresciani;
2022
Abstract
Il contributo ripercorre le discussioni dottrinali e le vincende normative sulla pena dell'ergastolo, evidenziando in particolare i limiti posti a livello costituzionale e convenzionale - come sviluppati nell'ultima giurisprudenza della Corte costituzionale e della Corte di Strasburgo - alla possibilità per il legislatore di prevedere pene perpetue con modalità che escludano, nei fatti, qualsiasi possibilità per il condannato di recuperare la libertà.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.