Il saggio analizza un tema particolarmente rilevante parlando di “famiglia nel prisma giuslavoristico”: quello della povertà lavorativa o in-work poverty, rispetto al quale la dimensione familiare e quella lavorativa sono strettamente connesse. In particolare, mette in rilievo l’importanza di politiche «mirate a ridurre l’incidenza dei nuclei familiari monoreddito» e a promuovere l’occupazione femminile, come le misure dirette a favorire una maggiore redistribuzione delle responsabilità di cura nella famiglia, proprio nell'ottica di contrasto al fenomeno dell'in-work poverty.
giulia marchi (2022). La povertà lavorativa tra disciplina lavoristica e dimensione familiare. Napoli : Edizioni Scientifiche Italian.
La povertà lavorativa tra disciplina lavoristica e dimensione familiare
giulia marchi
2022
Abstract
Il saggio analizza un tema particolarmente rilevante parlando di “famiglia nel prisma giuslavoristico”: quello della povertà lavorativa o in-work poverty, rispetto al quale la dimensione familiare e quella lavorativa sono strettamente connesse. In particolare, mette in rilievo l’importanza di politiche «mirate a ridurre l’incidenza dei nuclei familiari monoreddito» e a promuovere l’occupazione femminile, come le misure dirette a favorire una maggiore redistribuzione delle responsabilità di cura nella famiglia, proprio nell'ottica di contrasto al fenomeno dell'in-work poverty.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.