Questo volume raccoglie i risultati di studi condotti a partire dal 2014 su imprese della provincia di Rimini nell’ambito di progetti di ricerca e terza missione sviluppati in collaborazione tra Confindustria Romagna e il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna nella sede di Rimini. Le prime due ricerche, svolte nel 2014 e nel 2015 sono state concentrate su due temi tradizionali nell’ambito delle strategie di impresa, in particolare l’innovazione e l’internazionalizzazione, con un focus sulle differenze nelle imprese grandi, medie, piccole e micro. Le due ricerche successive, realizzate nel 2017 e 2019 hanno messo al centro le risorse umane e hanno esaminato contesti di innovazione sociale nell’ambito delle politiche di welfare aziendale, ed i cambiamenti nei nuovi profili di capitale umano richiesti per rispondere alle sfide della trasformazione digitale. Le analisi empiriche di tutti gli studi sono state realizzate attraverso somministrazione di indagini alle imprese associate a Confindustria Romagna basate su questionari di volta in volta predisposti a partire dalla letteratura scientifica di riferimento sia teorica che empirica. I tassi di risposta sono stati significativi ed hanno consentito di ottenere campioni rappresentativi delle popolazioni di riferimento.

Corsino Marco, Giuri Paola (2022). Strategie di innovazione tecnologica, organizzativa e di marketing. Bologna : Università di Bologna [10.6092/unibo/amsacta/7017].

Strategie di innovazione tecnologica, organizzativa e di marketing

Corsino Marco
;
Giuri Paola
2022

Abstract

Questo volume raccoglie i risultati di studi condotti a partire dal 2014 su imprese della provincia di Rimini nell’ambito di progetti di ricerca e terza missione sviluppati in collaborazione tra Confindustria Romagna e il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna nella sede di Rimini. Le prime due ricerche, svolte nel 2014 e nel 2015 sono state concentrate su due temi tradizionali nell’ambito delle strategie di impresa, in particolare l’innovazione e l’internazionalizzazione, con un focus sulle differenze nelle imprese grandi, medie, piccole e micro. Le due ricerche successive, realizzate nel 2017 e 2019 hanno messo al centro le risorse umane e hanno esaminato contesti di innovazione sociale nell’ambito delle politiche di welfare aziendale, ed i cambiamenti nei nuovi profili di capitale umano richiesti per rispondere alle sfide della trasformazione digitale. Le analisi empiriche di tutti gli studi sono state realizzate attraverso somministrazione di indagini alle imprese associate a Confindustria Romagna basate su questionari di volta in volta predisposti a partire dalla letteratura scientifica di riferimento sia teorica che empirica. I tassi di risposta sono stati significativi ed hanno consentito di ottenere campioni rappresentativi delle popolazioni di riferimento.
2022
INNOVAZIONE, INTERNAZIONALIZZAZIONE E CAPITALE UMANO NELLE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI RIMINI
6
48
Corsino Marco, Giuri Paola (2022). Strategie di innovazione tecnologica, organizzativa e di marketing. Bologna : Università di Bologna [10.6092/unibo/amsacta/7017].
Corsino Marco; Giuri Paola
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/894299
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact