Il contributo introduce il concetto di ambiente digitale come spazio immateriale integrato nella didattica per sostenere lo sviluppo di competenze nei giovani. A seguire si riflette sul concetto di esperienza su digitale ponendo particolare attenzione al processo di costruzione di reti di conoscenza a partire da metodi basati sull’apprendimento autodiretto e sul peer tutoring. Infine, viene presentato l’impianto didattico-metodologico che ha guidato la sperimentazione di due progetti di didattica integrata rivolti a giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado dell’Emilia-Romagna, docenti di scuole e università e professionisti museali.

Russo Veronica (2021). Ambienti di apprendimento e didattica integrata per lo sviluppo di competenze nei giovani. Bologna : Bologna University Press.

Ambienti di apprendimento e didattica integrata per lo sviluppo di competenze nei giovani

Russo Veronica
2021

Abstract

Il contributo introduce il concetto di ambiente digitale come spazio immateriale integrato nella didattica per sostenere lo sviluppo di competenze nei giovani. A seguire si riflette sul concetto di esperienza su digitale ponendo particolare attenzione al processo di costruzione di reti di conoscenza a partire da metodi basati sull’apprendimento autodiretto e sul peer tutoring. Infine, viene presentato l’impianto didattico-metodologico che ha guidato la sperimentazione di due progetti di didattica integrata rivolti a giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado dell’Emilia-Romagna, docenti di scuole e università e professionisti museali.
2021
Elementi di didattica post-digitale
167
178
Russo Veronica (2021). Ambienti di apprendimento e didattica integrata per lo sviluppo di competenze nei giovani. Bologna : Bologna University Press.
Russo Veronica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
contributo_Russo.pdf

accesso aperto

Descrizione: Descrizione: Capitolo 9, Ambienti di apprendimento e didattica integrata per lo sviluppo di competenze nei giovani, contributo Russo V.
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (CCBYNCSA)
Dimensione 8.86 MB
Formato Adobe PDF
8.86 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/894145
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact