Il progetto si propone di adottare strategie conoscitive per la descrizione di necropoli site lungo la media e alta valla del Misa e del suo affluente Nevola, basate su tecniche di indagine non invasiva, implementandole con diverse soluzioni di rilevamento integrato - geofisica terrestre e analisi da remoto, satellitare e di prossimità attarverso sensori installati su UAV. Queste aree sono accomunate dalla presenza di tracce tipo cropmark di forma circolare, con tutta probabilità riferibili ad altre necropoli di età Orientalizzante con sepolture delimitate da fossato circolare e originario tumulo/cumulo di copertura, ma su cui occorre approfondire la verifica.
Federica Boschi, Marco Dubbini (2023). SEnsing ARCHaeology. Non-invasive mapping and tracking technologies for evaluating and protecting buried archaeology.
SEnsing ARCHaeology. Non-invasive mapping and tracking technologies for evaluating and protecting buried archaeology
Marco Dubbini
2023
Abstract
Il progetto si propone di adottare strategie conoscitive per la descrizione di necropoli site lungo la media e alta valla del Misa e del suo affluente Nevola, basate su tecniche di indagine non invasiva, implementandole con diverse soluzioni di rilevamento integrato - geofisica terrestre e analisi da remoto, satellitare e di prossimità attarverso sensori installati su UAV. Queste aree sono accomunate dalla presenza di tracce tipo cropmark di forma circolare, con tutta probabilità riferibili ad altre necropoli di età Orientalizzante con sepolture delimitate da fossato circolare e originario tumulo/cumulo di copertura, ma su cui occorre approfondire la verifica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


