Il volume analizza l’unitarietà giuridico-funzionale della vicenda contrattuale negli appalti pubblici, nel tentativo di superare quella tradizionale lettura dicotomica che, distinguendo tra un “prima” ed un “dopo”, conduce alla problematica frammentazione – operata per il tramite di plurime, seppur interdipendenti, parcellizzazioni (delle fasi, dei regimi giuridici e delle sedi giurisdizionali competenti) – di una operazione amministrativa (pur sempre) fisiologicamente e unitariamente protesa alla soddisfazione dell’interesse pubblico. Il parametro attorno al quale ricomporre quelle scomposizioni è così individuato nel principio di funzionalizzazione: una scelta, questa, giustificata dalla convinzione che la tensione teleologica che orienta l’intero corso della vicenda contrattuale non consente drastiche cesure e, quindi, radicali mutamenti di “condizione” e di “azione” dell’amministrazione pubblica. Non si tratta di abiurare la struttura contrattuale della vicenda considerata, quanto piuttosto di armonizzarla all’interno dell’unitario statuto amministrativistico, cercando altresì di prospettare i margini di ammissibilità di una giurisdizione unica in materia.
Guarnieri, E. (2022). Funzionalizzazione e unitarietà della vicenda contrattuale negli appalti pubblici. Bologna : Bologna University Press [10.30682/sg316].
Funzionalizzazione e unitarietà della vicenda contrattuale negli appalti pubblici
Guarnieri, Enrico
2022
Abstract
Il volume analizza l’unitarietà giuridico-funzionale della vicenda contrattuale negli appalti pubblici, nel tentativo di superare quella tradizionale lettura dicotomica che, distinguendo tra un “prima” ed un “dopo”, conduce alla problematica frammentazione – operata per il tramite di plurime, seppur interdipendenti, parcellizzazioni (delle fasi, dei regimi giuridici e delle sedi giurisdizionali competenti) – di una operazione amministrativa (pur sempre) fisiologicamente e unitariamente protesa alla soddisfazione dell’interesse pubblico. Il parametro attorno al quale ricomporre quelle scomposizioni è così individuato nel principio di funzionalizzazione: una scelta, questa, giustificata dalla convinzione che la tensione teleologica che orienta l’intero corso della vicenda contrattuale non consente drastiche cesure e, quindi, radicali mutamenti di “condizione” e di “azione” dell’amministrazione pubblica. Non si tratta di abiurare la struttura contrattuale della vicenda considerata, quanto piuttosto di armonizzarla all’interno dell’unitario statuto amministrativistico, cercando altresì di prospettare i margini di ammissibilità di una giurisdizione unica in materia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1_Guarnieri_Funzionalizzazione e unitarieta della vicenda contrattuale negli appalti pubblici.pdf
accesso aperto
Descrizione: monografia
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
3.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.68 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.