Discussione dell'escursione effettuata nel territorio comacchiese nell’ambito della XIII edizione della Scuola di paesaggio “Emilio Sereni”, intitolata Il paesaggio delle aree interne (26 agosto 2021). L'itinerario in parte ricalcò quello della I escursione geografica interuniversitaria (1926), quando le lagune settentrionali di Comacchio erano sottoposte a bonifica meccanica. Il contributo compara i quadri ambientali di allora e di oggi e traccia un bilancio degli esiti finali di tale processo, sottolineando le criticità attuali (marginalizzazione, spopolamento) della "pianura artificiale" qui ottenuta circa un secolo fa.
Stefano Piastra (2022). Ritornando sui luoghi della prima escursione geografica interuniversitaria (1926). La bonifica del territorio comacchiese tra aspettative originarie e marginalizzazione odierna. Gattatico : Istituto Alcide Cervi - Biblioteca Archivio Emilio Sereni.
Ritornando sui luoghi della prima escursione geografica interuniversitaria (1926). La bonifica del territorio comacchiese tra aspettative originarie e marginalizzazione odierna
Stefano Piastra
2022
Abstract
Discussione dell'escursione effettuata nel territorio comacchiese nell’ambito della XIII edizione della Scuola di paesaggio “Emilio Sereni”, intitolata Il paesaggio delle aree interne (26 agosto 2021). L'itinerario in parte ricalcò quello della I escursione geografica interuniversitaria (1926), quando le lagune settentrionali di Comacchio erano sottoposte a bonifica meccanica. Il contributo compara i quadri ambientali di allora e di oggi e traccia un bilancio degli esiti finali di tale processo, sottolineando le criticità attuali (marginalizzazione, spopolamento) della "pianura artificiale" qui ottenuta circa un secolo fa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.