Lo sguardo musaico delle ambigue verosimiglianze. Fra l’illusione della verità e la teatralità dell’illusione. La voce dei parerga: lo statuto del «personaggio rappresentativo» nei Mémoires di Goldoni e nella Vita di Alfieri. Il parergon come concetto per la didascalia nel teatro moderno. «Pulicenella»: “essere” e “non essere” di una maschera.

Ambigue verosimiglianze nel teatro dal Seicento a oggi / Vaccaro Luca. - In: SCHEDE UMANISTICHE. - ISSN 1122-6323. - ELETTRONICO. - 35:2(2021), pp. 1-265.

Ambigue verosimiglianze nel teatro dal Seicento a oggi

Vaccaro Luca
2021

Abstract

Lo sguardo musaico delle ambigue verosimiglianze. Fra l’illusione della verità e la teatralità dell’illusione. La voce dei parerga: lo statuto del «personaggio rappresentativo» nei Mémoires di Goldoni e nella Vita di Alfieri. Il parergon come concetto per la didascalia nel teatro moderno. «Pulicenella»: “essere” e “non essere” di una maschera.
2021
265
978-88-6680-362-1
Ambigue verosimiglianze nel teatro dal Seicento a oggi / Vaccaro Luca. - In: SCHEDE UMANISTICHE. - ISSN 1122-6323. - ELETTRONICO. - 35:2(2021), pp. 1-265.
Vaccaro Luca
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ambigue verosimiglianze, «Schede Umanistiche. Antichi e Moderni», XXXV 2, 2021.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso libero gratuito
Dimensione 3.48 MB
Formato Adobe PDF
3.48 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/892908
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact