Museografia di Caspar Friedrick Neickel, edito in tedesco e in caratteri gotici a Lipsia e Breslavia nel 1727, per i tipi di Michael Hubert, appare finalmente in edizione critica, tradotto e in caratteri latini. A fronte dell'imponente produzione di cataloghi pubblicati tra la fine del secolo XVII e gli inizi del successivo, che ancora custodiscono e diffondono l'eidos delle singole collezioni di naturalia e artificialia, l'opera di Neickel, anagramma di Einckel, si offre quale prima immagine d'insieme del panorama collezionistico europeo. L'indagine sulle forme e la denominazione delle varie tipologie museali, gli interrogativi sulla genesi del collezionismo e sui musei un tempo famosi nel mondo, l'individuazione delle biblioteche e dei testi indispensabili per risolvere gli interrogativi che un museo determina, il tentativo di fornire una definizione chiara ed esauriente dei naturalia ed artificialia, dei mirabilia, e persino una sorta di decalogo-venticinque regole in realtà-sul modo più corretto per affrontare una visita ad un museo, trovano in Neickel uno spazio assolutamente originale.

Museografia. Guida per una giusta idea ed un utile allestimento dei Musei

PIGOZZI, MARINELLA;GIULIANI, ERIKA;HUBER, ANTONELLA
2005

Abstract

Museografia di Caspar Friedrick Neickel, edito in tedesco e in caratteri gotici a Lipsia e Breslavia nel 1727, per i tipi di Michael Hubert, appare finalmente in edizione critica, tradotto e in caratteri latini. A fronte dell'imponente produzione di cataloghi pubblicati tra la fine del secolo XVII e gli inizi del successivo, che ancora custodiscono e diffondono l'eidos delle singole collezioni di naturalia e artificialia, l'opera di Neickel, anagramma di Einckel, si offre quale prima immagine d'insieme del panorama collezionistico europeo. L'indagine sulle forme e la denominazione delle varie tipologie museali, gli interrogativi sulla genesi del collezionismo e sui musei un tempo famosi nel mondo, l'individuazione delle biblioteche e dei testi indispensabili per risolvere gli interrogativi che un museo determina, il tentativo di fornire una definizione chiara ed esauriente dei naturalia ed artificialia, dei mirabilia, e persino una sorta di decalogo-venticinque regole in realtà-sul modo più corretto per affrontare una visita ad un museo, trovano in Neickel uno spazio assolutamente originale.
2005
422
884912435X
M.Pigozzi; E.Giuliani; A.Huber
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/8926
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact