Partendo dalla lettura delle ricerche storiche di Pierangelo Schiera sulle scienze sociali tedesche e sulla statistica in particolare, il saggio mostra come anche negli Stati Uniti emerga la specificità della statistica quale scienza della misura del movimento delle forze sociali. Non diversamente dalla vicenda tedesca, le scienze sociali statunitensi – e la statistica con un ruolo preminente, se pur non adeguatamente riconosciuto dalla storiografia – svolgono una funzione di nazionalizzazione della società e della politica dopo il trauma della Guerra civile. Rispondono cioè in modo qualificato e accelerante al bisogno costituzionale di nazione proveniente da gruppi sociali intermedi che – a partire dai grandi centri urbani, industriali e finanziari, che costituiscono il nerbo economico della nazione – presentano una visione riformatrice volta a superare la frammentazione mercantile e culturale della società lungo la frontiera occidentale, conquistando compiutamente e consapevolmente le chiavi del governo. Aprire le porte della politica alla riconfigurazione scientifica dello Stato federale è la strada maestra per superare le tensioni sociali determinate da industrializzazione, conflitto sociale e migrazioni, anche alla luce della svolta imperiale di fine Ottocento.
matteo battistini (2021). La statistica della legittimazione e il demiurgo della classe media nelle scienze sociali fra Germania e Stati Uniti. Bologna : Scienza & Politica.
La statistica della legittimazione e il demiurgo della classe media nelle scienze sociali fra Germania e Stati Uniti
matteo battistini
2021
Abstract
Partendo dalla lettura delle ricerche storiche di Pierangelo Schiera sulle scienze sociali tedesche e sulla statistica in particolare, il saggio mostra come anche negli Stati Uniti emerga la specificità della statistica quale scienza della misura del movimento delle forze sociali. Non diversamente dalla vicenda tedesca, le scienze sociali statunitensi – e la statistica con un ruolo preminente, se pur non adeguatamente riconosciuto dalla storiografia – svolgono una funzione di nazionalizzazione della società e della politica dopo il trauma della Guerra civile. Rispondono cioè in modo qualificato e accelerante al bisogno costituzionale di nazione proveniente da gruppi sociali intermedi che – a partire dai grandi centri urbani, industriali e finanziari, che costituiscono il nerbo economico della nazione – presentano una visione riformatrice volta a superare la frammentazione mercantile e culturale della società lungo la frontiera occidentale, conquistando compiutamente e consapevolmente le chiavi del governo. Aprire le porte della politica alla riconfigurazione scientifica dello Stato federale è la strada maestra per superare le tensioni sociali determinate da industrializzazione, conflitto sociale e migrazioni, anche alla luce della svolta imperiale di fine Ottocento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.