Si potrebbero fare molti esempi di divieti imposti su attività importanti per i bambini nelle istituzioni educative (la cucina, la presenza di piccoli animali, l’uso di determinate attrezzature all’esterno ecc.). Si può responsabilmente disobbedire a questi divieti? Io credo di sì, ovviamente laddove troviamo insegnanti che non abbiano paura. È molto facile vietare, togliere, negare; più impegnativo è trovare il modo di poter fare le esperienze che si ritengono importanti per i bambini secondo modalità che garantiscano igiene e sicurezza adeguate. Ciò che avviene in altri Paesi, in Europa, dove esistono normative comuni in materia di sicurezza, ma diversamente interpretate. Fare il mestiere di insegnante o di educatore significa in prima istanza difendere i diritti dell'infanzia tra i quali c'è il diritto a fare esperienze necessarie allo sviluppo di conoscenze e competenze, sulla base di quanto le scienze dell'educazione affermano da almeno un secolo.

Farnè, R. (2022). Educare, rischiare, disobbedire forse. Milano : Franco Angeli.

Educare, rischiare, disobbedire forse

Roberto Farnè
2022

Abstract

Si potrebbero fare molti esempi di divieti imposti su attività importanti per i bambini nelle istituzioni educative (la cucina, la presenza di piccoli animali, l’uso di determinate attrezzature all’esterno ecc.). Si può responsabilmente disobbedire a questi divieti? Io credo di sì, ovviamente laddove troviamo insegnanti che non abbiano paura. È molto facile vietare, togliere, negare; più impegnativo è trovare il modo di poter fare le esperienze che si ritengono importanti per i bambini secondo modalità che garantiscano igiene e sicurezza adeguate. Ciò che avviene in altri Paesi, in Europa, dove esistono normative comuni in materia di sicurezza, ma diversamente interpretate. Fare il mestiere di insegnante o di educatore significa in prima istanza difendere i diritti dell'infanzia tra i quali c'è il diritto a fare esperienze necessarie allo sviluppo di conoscenze e competenze, sulla base di quanto le scienze dell'educazione affermano da almeno un secolo.
2022
Educazione e natura. Fondamenti, prospettive, possibilità
115
126
Farnè, R. (2022). Educare, rischiare, disobbedire forse. Milano : Franco Angeli.
Farnè, Roberto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
EDUCAZIONE&NATURARoberto Farné.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 1.87 MB
Formato Adobe PDF
1.87 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/891551
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact