Si potrebbero fare molti esempi di divieti imposti su attività importanti per i bambini nelle istituzioni educative (la cucina, la presenza di piccoli animali, l’uso di determinate attrezzature all’esterno ecc.). Si può responsabilmente disobbedire a questi divieti? Io credo di sì, ovviamente laddove troviamo insegnanti che non abbiano paura. È molto facile vietare, togliere, negare; più impegnativo è trovare il modo di poter fare le esperienze che si ritengono importanti per i bambini secondo modalità che garantiscano igiene e sicurezza adeguate. Ciò che avviene in altri Paesi, in Europa, dove esistono normative comuni in materia di sicurezza, ma diversamente interpretate. Fare il mestiere di insegnante o di educatore significa in prima istanza difendere i diritti dell'infanzia tra i quali c'è il diritto a fare esperienze necessarie allo sviluppo di conoscenze e competenze, sulla base di quanto le scienze dell'educazione affermano da almeno un secolo.

Educare, rischiare, disobbedire forse

Roberto Farnè
2022

Abstract

Si potrebbero fare molti esempi di divieti imposti su attività importanti per i bambini nelle istituzioni educative (la cucina, la presenza di piccoli animali, l’uso di determinate attrezzature all’esterno ecc.). Si può responsabilmente disobbedire a questi divieti? Io credo di sì, ovviamente laddove troviamo insegnanti che non abbiano paura. È molto facile vietare, togliere, negare; più impegnativo è trovare il modo di poter fare le esperienze che si ritengono importanti per i bambini secondo modalità che garantiscano igiene e sicurezza adeguate. Ciò che avviene in altri Paesi, in Europa, dove esistono normative comuni in materia di sicurezza, ma diversamente interpretate. Fare il mestiere di insegnante o di educatore significa in prima istanza difendere i diritti dell'infanzia tra i quali c'è il diritto a fare esperienze necessarie allo sviluppo di conoscenze e competenze, sulla base di quanto le scienze dell'educazione affermano da almeno un secolo.
2022
Educazione e natura. Fondamenti, prospettive, possibilità
115
126
Roberto Farnè
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/891551
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact